Il comune di Castel del Piano ha presentato il suo programma l’estate 2022. Scopri gli appuntamenti
Che l’estate di Castel del Piano abbia inizio. Gli organizzatori hanno presentato il lungo programma degli eventi estivi che si svilupperanno in tutto il comune amiatino da luglio fino a ottobre. Il cartellone è ricco di iniziative, ci sono conferme come il “Cineciolum” che è il cinema all’aperto con proiezioni nei mesi di luglio e agosto e importanti ritorni, come la nuova edizione del Gora Summer Festival (27 al 31 luglio), l’evento che si svolge all’interno del Parco dei Cigni e che vede tra i protagonisti anche il Piotta. Ci saranno anche occasioni per degustare prodotti tipici come la Sagra del maiale e della Norcineria (8-10 luglio), a Tutto Fritto (15 luglio) nella contrada Borgo, la Festa del Baccalà (19 e 20 agosto) nella contrada del Poggio, mentre la contrada de Le Storte ripropone la seconda edizione della Festa della Pasta.(12 e 13 agosto)

CULTURA E CONTRADE
Non mancheranno appuntamenti con la cultura; anche quest’anno Castel del Piano partecipa all’evento itinerante “Notizie dall’Amiata” e ospiterà un appuntamento domenica 31 luglio. Infine ci sarà da divertirsi con molti richiami allo sport, come ad esempio la Notte bianca dello sport (12 agosto), oppure con i grandi eventi come è la “Notte Bianca” (20 agosto), Ogni contrada, infine, rispetterà i propri appuntamenti con le feste titolari: Borgo (2 agosto), Poggio (8 agosto), Storte (14 agosto) , Monumento (29 agosto).
COSA DICONO SULL’ESTATE
Il Sindaco Michele Bartalini commenta favorevolmente il programma degli eventi oggi pubblicato: “Siamo lieti di presentare il cartellone degli eventi estivi 2022 del Comune di Castel del Piano per la realizzazione del quale ringrazio l’assessore al turismo Sonia Giannelli e tutte le associazioni del Comune che fin da subito si sono mostrate collaborative e disponibili per ripartire con un’estate ricca di eventi dopo due anni di pandemia”. “Quella di Castel del Piano sarà un’estate tutta da vivere: ricca di eventi pensati per le famiglie, eventi culturali, eventi sportivi, festival, concerti e tanto altro” – prosegue l’Assessore al turismo Sonia Giannelli – “mi sento di ringraziare tutte le associazioni del Paese che stanno continuando a lavorare per altri possibili eventi da inserire. Questo è il clima che fin da subito abbiamo cercato di costruire e che mi auguro possa crescere e rafforzarsi nel futuro”.