L’ articolo è stato pubblicato su ValleyLife n. 165, ottobre 2021
Dall’estate del 1998 esiste un luogo immerso nel bosco, tra monte Amiata e Val d’Orcia. Si chiama Trefossata. È il sogno (realizzato) di Andrea Pinzuti, che da quattro pietre è riuscito a tirare su una struttura ricettiva sui generis: per chi ama riposare senza pensieri completamente immerso nella natura. A impreziosire il luogo l’incredibile Bubbleroom, ovvero una stanza a forma di igloo trasparente che punta verso lo spazio.
Andrea è davvero fiero di questo posto, racconta aneddoti, vicissitudini di un piccolo villaggio la cui storia si perde nella notte dei tempi. Ma partiamo dall’ultima arrivata, la Bubbleroom: si accede tramite una camera di decompressione simile a quella dei campi da tennis, ci si tolgono le scarpe, si attende qualche secondo, e si entra nella «bolla». La vista è incredibile, si ha quasi l’impressione di essere sospesi in aria: «È davvero una bella sensazione – assicura Andrea – e il fascino di una notte passata sotto le stelle, senza il fastidio di freddo, umidità o zanzare, è davvero impagabile; è adatta a chi cerca un’esperienza into the wild ma senza rinunciare alle comodità». Intorno è tutto recintato, per allontanare eventuali animali, e si gode di una visuale indescrivibile verso un mondo intatto, senza abitazioni né luci, in una struttura ancorata a terra. All’interno ci sono un letto matrimoniale e un telescopio per vedere le stelle. In pieno stile glamping.
IMMERGERSI NELLA NATURA
L’idea è quella di immergersi nella natura circostante, avendo a portata di sguardo il verde e il cielo, ma ben protetti da pareti trasparenti. Nelle vicinanze si trova la una zona relax, comprendente vasca idromassaggio, tinozza di legno riscaldata da una stufa e lettini dove rilassarsi tra i rumori della natura. Per chi invece cerca una vacanza «stile Toscana» Trefossata propone quattro stanze matrimoniali, con mobili antichi restaurati, un caminetto, e anche un locale a piano terra adatto ai portatori di handicap. Quanto alle attività parallele, comprendono degustazioni di prodotti locali (come il gustoso olio dell’azienda), vini, ma anche escursioni. Oltre, norme vigenti permettendo, alla possibilità di effettuare grigliate all’aperto e pizza nel forno a legna. Tutte le soluzioni comprendono la prima colazione, con dolci e confetture fatte in casa direttamente da Andrea e servite la mattina in giardino: torta di carote, crostate con frutti raccolti sul posto, come more, fichi, uva, corbezzoli, fino a proposte originali come la rosa canina e i corbezzoli. Tanti scelgono Trefossata come punto di relax, per poi muoversi verso le numerose attrazioni della zona, come il Monte Amiata, Bagni San Filippo, la Val d’Orcia o la Maremma. Vista la mancanza di inquinamento di luci e la conseguenza vicinanza visiva alla volta celeste, spesso arrivano appassionati muniti di telescopio. La filosofia proposta da Andrea è quella di staccarsi – per qualche giorno – dalla vita frenetica lavorativa, specialmente cittadina, per rifugiarsi nella natura.
“L’idea è quella di immergersi nella natura circostante, avendo a portata di sguardo il verde e il cielo”
La genesi è stata lunga: «bisognava portare la corrente, gli allacci, e tirare su un podere ridotto a rudere – racconta Andrea – prima abitavo a Roma, sono venuto qui per realizzare questo sogno, partendo dalla ricostruzione fedele dell’edificio, che risale all’anno Mille, su una strada usata fino alla prima metà del’900, che collega l’Amiata a Radicofani. Dove ora sorge l’edificio, esisteva un villaggio che sfruttava la forza motrice della corrente, data dal vicino torrente Pagliola (emissario del fiume Paglia), per muovere i mulini e forgiare il ferro». Il proprietario, a ragione, è entusiasta del lavoro svolto fin qui, e propone continuamente idee per rendere questo luogo sempre più incantevole. Tanto che il prossimo anno è previsto un agri-campeggio con soste per i camper ed evocativi bungalow di legno immersi nel bosco, così, chi arriva, può scegliere tra la «classica» casa toscana, la fantascientifica «bolla», e una vacanza in stile campeggio.
DOVE SI TROVA E CONTATTI
Agriturismo Trefossata, Abbadia San Salvatore (SI)
Tel. (+39) 0577 776 204
Cell. (+39) 347 21 03 923
info@trefossata.it
Web: www.trefossata.com
Instagram e Facebook
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com