Ottima estate per il Parco Faunistico del monte Amiata. Tanti turisti e nuovi sentieri da scoprire
Gli oltre 200 ettari di Parco Faunistico del Monte Amiata sono meta di molti turisti, di ogni età. Dopo un lungo periodo di chiusura, a giugno il Parco ha nuovamente aperto i cancelli agli amanti della natura, del trekking e della fauna selvaggia e adesso si iniziano a fare i primi bilanci. Ottimi sono stati i risultati raggiunti dal punto di vista numerico e questo grazie alle visite guidate, organizzate dalle guide ambientali professioniste all’interno dell’Estate Arcidossina e del numero sempre più crescente di persone che desiderano scoprire luoghi come questo. Molti i sentieri che lo attraversano, tanti gli animali che si possono avvistare, il Parco offre delle novità anche a chi in passato lo aveva visitato: sono stati tracciati di recente il sentiero dell’Allocco e il sentiero delle Farfalle, due percorsi che conducono alla scoperta di essere viventi che abitano questo luogo incontaminato, ai piedi del monte Amiata.
IL PARCO HA RIAPERTO
E’ stata una scommessa audace, ma vinta, quella dell’amministrazione comunale di Arcidosso nel riaprire il Parco Faunistico del Monte Amiata ad inizio estate, nonostante alcune problematicità come l’affidamento della gestione del punto ristoro e il confinamento giudiziario dei lupi in un’area riservata e non accessibile al pubblico. L’Assessore al Turismo di Arcidosso, Maurizio Ranucci, nel commentare questa ripartenza precisa che “Non era affatto scontato che ad inizio estate il Parco riaprisse i battenti, ma grazie al lavoro ed all’impegno di tanti operatori (dai dipendenti comunali allo staff del parco ed alle preziose guide ambientali, ma anche la ditta Bramerini per la donazione di materiale per le manutenzioni e la Regione Toscana per i contributi erogati) siamo riusciti in tempi record a mettere a disposizione del territorio questa importante risorsa non solo ambientale ma anche e soprattutto turistica”.
LE ATTIVITÀ
Durante queste estate sono stati organizzate molte attività affinché sempre più persone venissero a conoscenza di questo luogo. Trekking, escursioni in notturna, passeggiate alla scoperta della flora e della fauna, insomma tante sono i modi per entrare in contatto con questo mondo. Il Parco Faunistico si estende su di una superficie di 200 ettari nella parte occidentale del territorio comunale di Arcidosso, ed è raggiungibile dalla SS 223, con una strada bianca all’interno della riserva naturale del Monte Labbro, in Località Podere Dei Nobili. Ampio parcheggio gratuito sia per auto che per camper. Sono disponibili aree sosta attrezzate, servizi igienici e la raccolta differenziata dei rifiuti. Anche a settembre ingesso gratuito.
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
Orario di apertura: sabato e domenica dalle 09.00 alle 19.00.
Per info e/o prenotazione guide: (+39) 331 3654927
PG FB
PG IN