I borghi del monte Amiata si colorano di Natale. Inaugurati villaggi natalizi, sono state accese le luminarie e Babbo Natale ha fatto la sua prima comparsa
Il weekend appena concluso è stato ricco di sorprese e ha raccolto l’entusiasmo di grandi e piccoli. A Castel del Piano è stato inaugurato il villaggio dalle atmosfere natalizie. Babbo Natale ha fatto la sua prima comparsa raccogliendo l’entusiasmo dei molti bambini presenti. E’ stato aperto al pubblico il percorso dei presepi allestiti nei sotterranei di Palazzo Ginanneschi e sono stati accesi gli alberi di Natale presenti in piazza Garibaldi e piazza Madonna. Qui è possibile leggere il programma completo.
PIANCASTAGNAIO, UNA ROCCA PER TORNARE BAMBINI
Anche a Piancastagnaio il Natale è arrivato. Fino al 6 gennaio sarà possibile tuffarsi in un’unica atmosfera natalizia. “Favoliamo verso il Natale – spiegano gli organizzatori – è un sogno ad occhi aperti, un’imponente Rocca medievale si trasforma per tutto il periodo natalizio. Gli Elfetti vi accompagneranno all’interno della Rocca di Babbo Natale fino alla stanza del trono, dove potete incontrare Babbo Natale in persona e consegnare la vostra letterina! In piazza Castello potrete far visita al Laboratorio degli Elfetti e partecipare ai giochi ludici a tema”.
SANTA FIORA UN BORGO DI LUCI
Anche a Santa Fiora sono state accese le luminarie e il cuore del borgo amiatino, tra i più belli d’Italia, è ricco di suggestione. Nella giornata di domenica si è svolta la prima edizione di “Santa Fiora Natale in Piazza” un appuntamento per fare i regali di Natale a km0, valorizzando gli artigiani locali.
AD ABBADIA SAN SALVATORE SI LAVORI PER LE FIACCOLE DEL 24 DICEMBRE
I fiaccolai hanno iniziato a lavorare alla costruzione delle grandi cataste di legna che saranno incendiate la notte della Vigilia secondo una tradizione molto vissuta e ricca di magia. Qui l’intera comunità festeggia il 24 dicembre nelle strade del paese, rinnovando un rito ancestrale che si tramanda di generazione in generazione. La preparazione al Natale nella Città delle Fiaccole si traduce con interessanti mercatini natalizi, visitabili fino al 6 gennaio.
A MONTICELLO AMIATA, UN PRESEPE VIVENTE NEL BOSCO
Sarà un presepe vivente molto speciale quello in programma a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, perché si snoderà tutto fuori dal paese, in campagna, e avrà come suggestivo scenario il bosco. La prima rappresentazione del presepe vivente di Monticello Amiata si terrà a partire dalle ore 17 e 30, il 26 dicembre e sarà riproposta alla stessa ora il 29 dicembre e il 6 gennaio.
Le foto sono:
Piancastagnaio, Pg Facebook di Favoliamo Verso Il Natale
Castel del Piano, Pg Facebook Nuova Pro Loco di Castel del Piano
Santa Fiora, Pg Facebook Comune di Santa Fiora
ECCO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI DA SCARICARE