Quando si entra nel negozio di Silvia, a Piancastagnaio, si viene avvolti da profumi eccezionali. E i profumi invitano lo sguardo al bancone. Dove si trovano pasta fresca d’ogni tipo, primi da leccarsi i baffi, carni succulente, poi verdure, fritti, vini… Un irresistibile Bengodi
L’ articolo è stato pubblicato su ValleyLife n. 161, settembre/ottobre 2020 ed a firma di Jori Diego Cherubini .
Il negozio da Silvia si trova a Piancastagnaio ed è davvero irresistibile, ci si avvicina e non si può fare a meno di entrare. «Siamo aperti da ventuno anni – racconta la proprietaria – un tempo utile a conquistare i palati non solo dei Pianesi ma di tutta la montagna e di tanti turisti». La cucina è quella toscana, autoctona: «Prepariamo tutti i tipi di pasta fresca e stagionale: adesso in autunno, ad esempio, con farina di castagne, tortelli di zucca, marroni o crema di tartufo, polenta lavorata a mano e condita con cinghiale, ragù o funghi porcini, tortelli alla polpa di capriolo, spaghetti alla chitarra, pasta ripiena…».
ATTENZIONE SULLA MATERIA PRIMA
Ovviamente condimenti di tutti i tipi, senza tralasciare la qualità delle materie prime, scelte singolarmente dalla stessa Silvia: «Abbiamo tantissimi condimenti, come ragù di Chianina, porcini o aglione della Val di Chiana». Non mancano primi «pronti», da infornare o già cotti, come i cannoli o le mitiche lasagne (classiche, ai funghi porcini o carciofi), e le minestre, come quella di castagne e funghi. Dopo un periodo di stop Silvia è tornata a servire anche i secondi, tra gli altri: spezzatino ai porcini, lumacci (lumache), ventricino (da intenditori: affettato tipico di Piancastagnaio: bollito per diverse ore, impastato a mano e infine tagliato a fette); non mancano maialino e polli allo spiedo, o, nel periodo autunnale, maialino alle castagne, trippa «quasi tutti i giorni», e tra i fritti vari carciofi e cotolette d’agnello.
VENERDì IL MARE ARRIVA IN MONTAGNA
Mentre venerdì è il giorno del pesce: «tra le specialità baccalà alla livornese, condimenti di pesce, insalata di mare, alici sott’olio o aringhe al pesto». Mentre registriamo l’intervista entra in negozio la signora Paola Sebastiani Belloni (chiede di scrivere il cognome) e ordina un ragù di carne «Sono una cuoca – dice – ma vengo sempre da Silvia perché cucina benissimo, oggi, oltre al ragù ordino un cosciotto di pollo e lumacci al peperoncino». Non mancano preparazioni per vegetariani, come verdure ripiene al forno, sformati, carpaccio ai carciofi, cipolle al gratin, verdure lessate al vapore, sughi, paste da asporto, pasta e fagioli, minestra o tagliolini e ceci… «Siamo in grado di fornire un pranzo completo per una famiglia la domenica, o qualsiasi giorno della settimana, per le feste o a un gruppo di amici che vuole trascorrere le vacanze sull’Amiata». E in tantissimi prima di ripartire non possono fare a meno di portare via questi prodotti, grazie alle scatole personalizzate: «ci possiamo mettere praticamente ogni prelibatezza elencata poc’anzi».
IL SEGRETO DI SILVIA? LA PASSIONE
Il segreto di Silvia risiede forse nella passione per il suo lavoro, iniziato quando aveva appena 23 anni, nell’approccio positivo e solare che trasmette ai propri clienti, probabilmente ereditato da mamma Tea, che oggi come ieri rappresenta un prezioso aiuto in cucina. P.S. Quest’anno a causa dell’emergenza Covid non sarà svolto il famoso «Crastatone» a Piancastagnaio (copertina di ValleyLife nel 2018), per rifarsi almeno il palato consigliamo caldamente di passare da Silvia.
Pasta fresca e Rosticceria Da Silvia. Viale Vespa, 191, Piancastagnaio (Siena). Tel e ordinazioni: 0577 785310. Facebook: Pasta fresca da Silvia