A Cinigiano verrà assegnato il primo traguardo a premi “Terra di panorami tra il mare e la montagna”. Da Santa Fiora partirà la terza tappa, domenica 13 settembre
Tra i territori protagonisti del Giro Rosa ci sono le campagne di Cinigiano. Le colline e le strade bianche di questo territorio ospiteranno uno dei primi passaggi delle atlete che poi andranno a sfidarsi sulle salite insidiose del monte Amiata.
IL COMMENTO DEL SINDACO DI CINIGIANO
«Il Giro Rosa – commenta il sindaco di Cinigiano, Romina Sani – è un’occasione importante per far scoprire le bellezze e le eccellenze del nostro territorio, in linea con il lavoro già avviato in questi mesi con l’iniziativa “Cinigiano, Terra dei Panorami”. Non a caso, nel nostro Comune, le atlete in gara percorreranno proprio un tratto dell’itinerario dei panorami tra i Castelli di Porrona e Castiglioncello Bandini, lungo la strada comunale bianca “La Privata”. Un percorso in cui le cicliste saranno contornate dal tipico paesaggio toscano in tutta la sua bellezza. Come amministrazione – aggiunge Romina Sani – la scommessa di puntare sul cicloturismo e sul turismo dolce non nasce ora, ma è stata lanciata nel 2017 con l’Eroica under 23 e si è sviluppata negli anni successivi con una maggiore caratterizzazione che ci ha portato fino a questo risultato, di cui sono particolarmente orgogliosa».
IL PRIMO TRAGUARDO A PREMI NELLA TERRA DEL MONTECUCCO
Sabato le atlete in partenza da Paganico alle 12.05, arriveranno di fronte al Municipio di Cinigiano dopo 9,2 km di gara e qui ci sarà l’assegnazione del primo traguardo a premi denominato “Terra di panorami tra il mare e la montagna”, per poi proseguire lungo la strada dei panorami verso l’Amiata. Sempre a Cinigiano tutti gli operatori economici, bar e ristoranti, saranno invitati a proporre degustazioni e menù “in rosa”. Ad allietare la serata, alle 21.00 si terrà il concerto “Note in rosa” del duo composto da Francesco Fantacci e Stefano Moscatelli che proporranno alcune delle canzoni più belle della musica italiana dedicate alle donne. Per l’occasione, un monumento del Comune sarà illuminato di rosa e resterà così fino al primo ottobre, in adesione alla campagna Nastro Rosa Airc, promossa da Anci per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.
SABATO LA GARA E DOMENICA PROTAGONISTA SANTA FIORA
Domenica 13 settembre, alle 12 e 15, da Santa Fiora partirà invece la terza tappa “Santa Fiora-Assisi”. Le cicliste si ritroveranno in piazza Garibaldi, alle ore 12 nell’area firme, dopodiché saliranno in sella alla bici per sfrecciare via dal ponte sul Viadotto, alle ore 12 e 15, lasciando la Toscana in direzione Umbria, per percorrere 142,2 chilometri, con arrivo previsto ad Assisi alle ore 16. La terza tappa sarà caratterizzata da continui saliscendi con un finale tutto all’insù ad Assisi. Si tratta del primo arrivo in salita del “Giro Rosa 2020”. Il traguardo, valevole anche come G.P.M. di prima categoria, è collocato ai 413 metri sopra il livello del mare.