Un palio di recupero, il Palio delle Contrade e un possibile Festival finanziato dal Mibact. A Castel del Piano è iniziato l’anno paliesco
Dopo le celebrazioni del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate e l’ufficiale inizio dell’anno paliesco, l’Amministrazione comunale di Castel del Piano e i capitani delle quattro Contrade si sono riuniti. Il borgo amiatino ha bisogno di tornare a vivere l’emozione del Palio per questo è stato deciso che il palio 2020 sarà recuperato il prossimo 28 agosto. Chiaramente sarà corso anche il tradizionale Palio delle Contrade l’ 8 settembre.
CASTEL DEL PIANO: DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
I Capitani di Borgo, Monumento, Poggio e Storte hanno detto. “I popoli delle quattro Contrade hanno bisogno di tornare a vivere l’emozione del Palio, la passione e la gioia di vivere quei giorni sospesi ci mancano. la voglia di provare a recuperare quello che lo scorso anno non c’è stato è tanta i nostri contradaioli ce lo chiedono a gran voce”. Il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, ha sottolineato. “Abbiamo confermato la nostra volontà di recuperare il palio di anno scorso, ma senza pesare sui bilanci comunali. Abbiamo valutato ogni ipotesi che potesse da un lato salvaguardare i conti e contenere le spese legate alla corsa, dall’altro potesse dare questa gioia ai tantissimi contradaioli che ogni giorno mi fermano per chiedere quando si correrà il Palio”.
BORGHI IN FESTIVAL: CASTEL DEL PIANO TRA LE CANDIDATE DEL PROGETTO PROMOSSO DAL MIBACT
La Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha comunicato ufficialmente che sono state 643 le domande di partecipazione all’Avviso pubblico “Borghi in Festival” per il finanziamento di progetti di rigenerazione urbana, culturale ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani. Di queste fanno sapere, 156 sono state inviate dal centro Italia. Una di queste candidature è stata avanzata dal Comune di Castel del Piano. Contrade, associazioni no profit e amministrazione comunale hanno lavorato alla progettazione di un Festival che se otterrà il finanziamento avrà come obiettivo principale incrementare la conoscenza intorno alla manifestazione storica del Palio. Il Festival anticiperà le “festi” di settembre e si svolgerà intorno alla data del 14 luglio .
LUGLIO, UN MESE STORICAMENTE IMPORTANTE PER CASTEL DEL PIANO
Dagli ultimi studi, la data di nascita del Palio delle Contrade può essere fatta risalire all’ Adunanza del 14 luglio 1765 della Deputazione della S. S. Madonna delle Grazie. Peraltro nel 2021 per Castel del Piano ricorre un importante anniversario: sono infatti 250 anni dall’incoronazione della Sacra Effigie della S. S. Madonna delle Grazie al Capitolo di S. Pietro di Roma. Accadde infatti il 7 Settembre 1771 che il Granduca riconfermò la grande Fiera del 1402 in onore della Vergine, Fiera che ogni anni si realizza il 9 settembre.
ECCO COS’È PREVISTO IN QUESTO PROGETTO
Creazione di una piattaforma online con all’interno tutta una serie di pagine personalizzate che possano raccontare anno per anno la storia del palio; quattro pagine dedicate a ciascuna contrada; la possibilità di aggiungere un E-commerce per poter autofinanziare e quindi mantenere anche nel futuro questi servizi. Rinnovamento dei vestiti del corteo storico e la presentazione degli stessi con successiva sfilata di rappresentanza delle contrade con l’organizzazione di laboratori specifici.
Ricostruzione in 3D dalla raffigurazione del corteo storico che rappresenta infatti un elemento centrale del Palio delle contrade, ma ad oggi forse ancora non adeguatamente valorizzato e studiato . Aggiornamento dell’allestimento del Museo del Palio di Castel del Piano, da poco inaugurato ,in modo da renderlo sempre più uno spazio d’incontro della comunità in un’ottica di sviluppo dell’identità culturale.
L’EFFETTIVA POSSIBILITA’ DI REALIZZARE QUESTI EVENTI DIPENDERA’ DALL’EVOLUZIONE DELLA PANDEMIA