Una nuova rete di sentieri che collega le spettacolari sorgenti del monte Amiata. Ecco la prima escursione organizzata.
Prima escursione trekking alla scoperta di uno dei sentieri che compongono la nuova rete de “Le dell’Acqua”. Sabato 13 novembre, a partire dalle 9.30, Mario Malinverno guida ambientale professionista ha in programma un’escursione in terra di Santa Fiora. L’uscita inaugura una serie di percorsi tematici dedicati a uno dei tesori più preziosi del monte Amiata: L’Acqua.
SANTA FIORA E LE MURA DEL TERRAIO
La partenza è da Piazza Garibaldi (il ritrovo è alle 9.30), davanti al Municipio, e da lì il trekking procede verso la chiesina di S.Rocco, attraversando il bel Parco del Gambrinus. Da qui si entra nel sentiero e sarà un vero e proprio tuffo nei caldi colori autunnali dei castagni, dei larici, degli abeti, degli aceri e delle altre migliaia di alberi che è possibile incontrare passo dopo passo, lungo il percorso. Le imponenti formazioni di roccia lavica delle *Mura del Terraio* saranno le le silenziose sentinelle durante tutta la passeggiata. Il percorso è lungo 8 chilometri ed è di media difficoltà, il pranzo è al sacco e si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe sportive o da trekking, acqua, snacks, indumento impermeabile per scongiurare i capricci del tempo. La prenotazione è obbligatoria chiamando il (+39) 320 9076376.
COSA SONO LE VIE DELL’ACQUA
In pieno autunno è stato inaugurato il progetto “Le Vie dell’Acqua”, dedicato alla risorsa idrica e alla riscoperta e riqualificazione delle sorgenti naturali del Monte Amiata. Una posizione strategica che domina l’importante Via Francigena, il terreno fertile, estesi boschi rigogliosi ma soprattutto tanta acqua hanno fatto del Monte Amiata un piccolo paradiso terrestre. Su questo antico vulcano quiescente la copiosa presenza di sorgenti naturali costituisce una riserva idrica fondamentale per le province di Grosseto e Siena. Sono stati tracciati circa 40 chilometri di nuovi sentieri intorno alle sorgenti più importanti dell’Amiata e delle province di Siena e Grosseto. I percorsi, descritti minuziosamente in un sito dedicato, sono percorribili a piedi e in ebike, lungo i sentieri si possono trovare anche colonnine per ricaricare le bici e/o fare manutenzione.
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com