C’è chi sfida a mani nude le rocce di trachite, scalandole con estrema concentrazione e immane fatica e chi invece si lancia, in sella alle mountain bike, lungo sentieri mozzafiato. Sono sempre di più gli amanti del downhill che sfidano le pendenze del cono vulcanico, è in crescendo anche il pubblico che ama divertirsi avventurandosi sui percorsi sospesi dell’Indiana Park.
L’antico vulcano è sempre di più meta di climbers, freeriders e amanti dell’avventura. Attività tra loro diverse ma tutte accomunate dall’idea di entrare in contatto con la natura, rispettandola e spesso provando a sfidarla. Il monte Amiata è terradi molti sport, attività e divertimento all’aria aperta.
A MANI NUDE SULLE FALESIE DELL’ANTICO VULCANO
Scarpette, corde, moschettoni e tanta concentrazione. Sul monte Amiata sono sempre di più gli amanti dell’arrampicata sportiva. La natura del cono vulcanico si presta particolarmente a questa disciplina e offre numerose soluzioni, un pò per tutti i gradi di difficoltà. Siamo andati a trovare alcuni climbers che si allenavano scalando la Falesia del Catarcione (segnalato nella mappa). In prossimità c’è anche un sasso che alcuni arrampicatori scalano ed è quello che prende il nome di “Sasso di Dante”. la falesia agli occhi degli scalatori ha il volto del Sommo Poeta.
L’AVVENTURA A PORTATA DI MANO
Fra cielo e terra, in mezzo c’è l’Indiana Park. Un’altra originale attrattiva del Monte Amiata è il Parco Avventura (segnalato nella mappa), immerso in un bellissimo bosco di faggi a 1400 mtslm e dotato di percorsi aerei per tutte le età e livelli di difficoltà. Dai bambini agli adulti, tutti possono trovare il proprio divertimento. Tra le attività ci sono i percorsi sospesi di varia difficoltà, adrenalina con il salto del Quick Jump e la possibilità di passeggiate ed escursioni. Il Parco riapre venerdì 18 giugno, nel rispetto rigoroso delle normative Anticovid e delle linee guida specifiche per i parchi avventura, il contatto telefonico per prenotare è (+39) 3342432044. Ecco il link al parco.
RISALITE MECCANIZZATE E DISCESE MOZZAFIATO. ECCO IL PARADISO DEL DOWNHILL
Se l’adrenalina si vendesse in scatola sicuramente il Monte Amiata sarebbe uno dei negozi più forniti. I tracciati da fare in mountain bike si estendono su tutto il cono amiatino. A partire dal Prato delle Macinaie, luogo della base operativa (dove è possibile noleggiare le bici e gli accessori) è possibile trovare la partenza della seggiovia con i trail ad essa annessi, sempre in questa zona si trova anche la partenza dello shuttle che serve i sentieri enduro che si sviluppano nel versante senese. Per conoscere percorsi e attività vi consigliamo la visita del sito.
SPORT AVVENTURA SUL MONTE AMIATA. ECCO I PUNTI SULLA CARTINA