Torna la Castagna in Festa. Secondo e ultimo weekend della manifestazione. Musica, animazione per bambini, passeggiate, mercatini e gastronomia
Torna “La Castagna in Festa”, la nota kermesse per la celebrazione della Castagna del Monte Amiata IGP, organizzata dal Comune e dall’Associazione Pro Loco di Arcidosso e giunta alla sua 35a edizione. L’iniziativa si svolge nelle vie del centro storico e si concluderà sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021.
APPUNTAMENTI CON I MERCATINI E INTRATTENIMENTO
Sabato alle 9.30 si aprono i mercatini “Sapori d’Amiata” e “Artigianato locale” lungo Piazza Indipendenza e Corso Toscana. Alle 15 il circolo Tennis e l’AVIS organizzano l’iniziativa gratuita “Tennis in piazza”, rivolto ai bambini. Alle 16 le vie del centro storico saranno animate da antichi canti popolari a cura del gruppo folkloristico di Follonica, mentre alle 16.30 l’intrattenimento spetta alla esibizione di trampolieri, giocolieri e mangiafuoco. Alle 20 cena a tema di castagne presso il Castello Aldobrandesco, con prenotazione e green pass obbligatori. Alle ore 22.00 ci si scalda a suon di rock’n’roll con l’esibizione dal vivo del gruppo “The Shaker” presso il Rione dei ferri.
PASSEGGIATE NEL BOSCO, ED ANIMAZIONE
Domenica mattina, a partire dalle 08.30 la passeggiata “Tra i colori d’Autunno”, con le esperte guide ambientali Mario e Erika alla scoperta dei boschi di Montelaterone. Ritrovo in Piazza Indipendenza per proseguire poi (in auto) al cimitero di Montelaterone ed iniziare la camminata verso S. Lucia, la Valle, Sorripe, Montelaterone e rientro. Lungo il percorso sarà possibile visitare anche uno degli ultimi seccatoi tradizionali in funzione. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione in quanto l’escursione è a numero chiuso, chiamando il +39 371 4339714. Alle 09.30 riaprono i mercatini nel corso mentre dalle 16 per la gioia dei più piccoli ci sarà l’animazione itinerante con “le mascotte dei cartoon”. A partire dalle 16.30 lungo le vie del centro il concerto viaggiante della Street Band di Arcidosso. La chiusura spetta al gruppo dance anni ’70 e ’80 “Inverso Acustico” dalle ore 18.30 presso le Fonti del Poggiolo.
CANTINE APERTE PER ESPORRE PRODOTTI DI ARTIGIANATO LOCALE
Si ricorda che a causa delle restrizioni ancora in vigore per contrastare la pandemia da COVID 19, la somministrazione di pasti e bevande all’interno delle storiche cantine e sotto il tendone in piazza Indipendenza non sono previste. Alcune cantine del centro storico saranno tuttavia aperte per esporre prodotti di artigianato locale e come vetrina dei prodotti enogastronomici del territorio. Oltre alle trattorie, osterie e pub del Paese, saranno presenti punti di ristoro ambulanti. Ovviamente non mancheranno le caldarroste ed il vin brûlé .