Oltre 5 i centimetri di neve sui paesi. Una forte nevicata si sta abbattendo sulla parte alta della montagna
Questo lunedì è ancora una giornata tipicamente invernale sul Monte Amiata, dove fin dalle prime ore del giorno la neve ha iniziato a cadere anche sui paesi a valle. Sta nevicando su Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e sugli altri paesi del versante senese, la quota neve circa è a 500 metri di altezza. Se sui paesi i centimetri caduti al momento sono circa 5, sulla parte alta della montagna superano i 10. Fin dalle prime ore della giornata, anche sull’intera stazione sciistica si sta abbattendo un’importante nevicata. La Regione Toscana ha diffuso un allerta rischio codice giallo per neve fino ad almeno alle 15 di oggi.
LA VIABILITÀ
Si registrano rallentamenti sulle vie di comunicazione secondarie. Sulle arterie principali invece il traffico scorre senza troppe difficoltà. I mezzi spazzaneve sono a lavoro per garantire la viabilità. Per chi viaggia in direzione Amiata è obbligatorio gomme invernali e/o catene a bordo.
STAZIONE SCIISTICA
Si scia sui campi scuola, Macinaie, Jolly e Vetta. Anche sull’anello di fondo. Gli operatori degli impianti sono a lavoro per consentire nuovamente l’apertura delle piste: Canalgrande, Panoramica, Direttissima e Crocicchio.