Sabato 21 maggio l’appuntamento è nella spettacolare villa situata ai piedi Castell’Azzara. Il cartellone degli eventi è organizzato dalla Comunità del Cibo del Monte Amiata
In occasione della giornata nazionale dell’AgrBiodiversità che avrà luogo il giorno 21 maggio, nella magnifica cornice della Villa Sforzesca di Castell’Azzara, la Comunità del Cibo del Monte Amiata organizza una serie di eventi. Il programma, come il titolo suggerisce ruota intorno all’agrobiodiversità del territorio. Saranno presenti le aziende agricole, artigiane e varie associazioni locali.
IL CONVEGNO
L’evento inizierà la mattina con il Convegno presieduto dal Dottor Scalacci dell’Ufficio Agricoltura Regione Toscana tenuto con la collaborazione delle aziende e delle varie istituzioni del territorio. Parteciperanno inoltre gli Atenei di Siena, Pisa e la Fondazione Polo Universitario Grossetano. Al termine del convegno seguirà il pranzo realizzato con la collaborazione degli chef amiatini e le aziende della Comunità del Cibo.
GLI APPUNTAMENTI CON LA TAVOLA DELLA COMUNITÀ DEL CIBO
La giornata di sabato sarà anche l’occasione per degustare i prodotti tipici del territorio, coltivati dai custodi della comunità del cibo. I visitatori potranno andare alla scoperta delle agrobiodiversità e dei prodotti agroalimentari territoriali (si consiglia la prenotazione). Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a vari laboratori su tematiche che riguardano l’Apicoltura, le Scienze, la panificazione casalinga, la Cesteria e la degustazione dell’olio EVO dell’Amiata. I laboratori sono rivolti a tutte le eta’ attraverso un percorso esperienziale, didattico e sperimentale. Il pomeriggio verrà accompagnato dalle note di Gaia Mariva e un appuntamento con la Merenda golosa della nonna per grandi e piccini. La giornata terminerà con la cena “Gustiamo la Biodiversità” all’interno dei ex -magazzini della Villa organizzata dalla Cooperativa di Comunità Parco Vivo. (su prenotazione). È possibile prenotare il tavolo per il pranzo o la cena on line A QUESTO LINK .