Si chiama VOLUME ed il nuovo locale che ospiterà concerti, performance artistiche e altre attività culturali. Sarà inaugurato sabato 19 novembre e si trova a Castel del Piano
A Castel del Piano è pronto ad aprire i battenti un nuovo locale per animare le notti amiatine. Si chiama Volume e sabato 19 la sua insegna si accenderà ufficialmente illuminando la notte. Si tratta di un nuovo spazio per la musica, circa 700 metri quadrati, situato in località Cellane (zona artigianale di Castel del Piano), Volume nasce dalle ceneri del vecchio MIB (precedente locale notturno) e lo fa con una veste rinnovata e con un progetto ambizioso, quello di diventare il punto di riferimento musicale nei mesi invernali di tutta l’Amiata. Dietro ad ogni idea c’è una mente, Volume rappresenta infatti l’ultima idea di Nico Raffi, intraprendente imprenditore locale che ha alle spalle diversi progetti musicali in Amiata. Ad affiancarlo in questa nuova avventura sono due soci, Marco Bertini e Luca Piccolotti.
COSA DICONO GLI ORGANIZZATORI
“La collaborazione è nata appena due anni fa – dice Nico Raffi – per mettere in piedi un progetto importante che ha richiesto risorse ingenti sia nell’allestimento che nella preparazione di un cartellone eventi di tutto rispetto. Anche il calendario degli spettacoli – garantiscono i proprietari – sarà organizzato in modo da poter coinvolgere il maggior numero di persone, cercando di coinvolgere un pubblico eterogeneo sia per età che per gusti. Lo spettacolo è assicurato e per il cartellone eventi, grandi nomi del palcoscenico musicale nazionale ed internazionale”.
DA UN’IDEA ALLA REALTÀ: STORIA DI VOLUME
Dilatato nel tempo, per effetto della pandemia, il progetto è partito lo scorso anno con la ristrutturazione del fondo commerciale denominato “MIB” situato in una zona lontana dal centro abitato e dove sono presenti ampi e spaziosi parcheggi. Chi sabato 19 varcherà la soglia si troverà 3 grandi sale (accoglieranno concerti, spettacoli teatrali, installazioni e mostre d’arte) con attinente bar, cucina, laboratorio, magazzino, bagni, guardaroba, ingresso e zona biglietteria.
L’idea di Raffi e dei suoi soci è quella di una proposta “promiscua”, dove gli eventi musicali serali da svolgere nel fine settimana, principalmente venerdì, sabato e domenica di ogni mese, si alterneranno a serate diverse all’insegna dell’arte e delle performance di vario genere organizzate da persone esterne, associazioni o chiunque abbia voglia di proporre qualcosa che sia in linea con la filosofia del Volume. All’interno del locale è presente anche un punto street food aperto tutta la notte con prodotti tipici del territorio, frutto di collaborazioni con ristoranti e aziende locali, un’area privè dedicata alla musica elettronica ed un soppalco dal quale si potrà godere degli spettacoli dall’alto. L’appuntamento con il grand opening è per sabato a partire dalle 22.