3, 4 e 5 settembre, torna l’evento per ricordare la figura di un cittadino prematuramente scomparso, e per raccogliere fondi
A Piancastagnaio, dal 3 al 5 settembre, torna una manifestazione particolarmente sentita: è dedicata a un pianese conosciuto e apprezzato – purtroppo scomparso prematuramente – e destinata a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Si intitola “Un mojito per la vita”, si svolge al parco del Campo di fiera. Il programma prevede, per venerdì 3, le presentazione con ospiti dell’associazione La Casa di Hilde. Quindi, aperitivo e dj set (dalle 18). Quindi, musica live con 4Mass (21,30) e Tahnee Rodriguez (22.30). Sabato 4, è in programma un torneo di basket al circolo tennis. Quindi, musica dal vivo con l’orchestra Bãndao (19,30) e Little Pieces Of Marmalade (22,30).Domenica 5, dal mattino, “Le Vie dell’Acqua”, passeggiata e visita guidata alla Sorgente del Vivo ( 9). In contemporanea, “VespAmiata”, con partenza da piazza Castello. Nel pomeriggio, continua il torneo di basket (15) e si rinnova l’appuntamento con aperitivo a dj set (ore 18,30). Subito dopo (19,30) la presentazione della squadra Atletico Piancastagnaio per la stagione in corso. In serata (20), premiazione del torneo di basket e spettacolo comico (21,30) con Giovanni Cacioppo.
LE DICHIARAZIONI
“Un mojito per la vita” nasce nel giugno 2012, ad un mese dalla prematura scomparsa di Enrico: vigile del fuoco, contradaiolo e bandaista entrato nei cuori di tutte le persone che hanno conosciuto lui e la sua gioia di vivere. La sua personalità esuberante, ironica, divertente e divertita dalla vita, con cui ha affrontato anche gli anni di malattia, meritava di essere ricordata con una festa capace di rappresentarlo in tutte le sue sfaccettature.È questo l’intento della manifestazione: coinvolgere adulti e bambini in attività ludiche, spettacoli, concerti, cene e aperitivi all’insegna del divertimento per raccogliere fondi da destinare all’Associazione italiana ricerca sul cancro (Airc). La speranza non è solo quella di aiutare chi combatte questa terribile malattia, ma di farlo come lo ha fatto Enrico: senza dimenticare mai il bello della vita! «Il Comune di Piancastagnaio – afferma l’assessore alla cultura Roberta Sancasciani – ha sempre sostenuto questa meritevole iniziativa. Ci piace pensare che “Un mojito per la vita possa crescere di anno in anno, grazie al sentito coinvolgimento dei cittadini, del Comune, dei Vigili del fuoco, delle Contrade, delle aziende locali e delle associazioni sportive».