Martedì 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati
Chi è alla ricerca di un San Valentino diverso, il monte Amiata può essere una meta ideale. Per questa giornata speciale Thatsamiata ha pensato di proporre 5 idee per vivere qualche ora originale in compagnia del proprio amato/a.
UN TUFFO ALLE TERME AI PIEDI DELL’ANTICO VULCANO
Sul monte Amiata possiamo consigliare di visitare il borgo di Bagni di San Filippo, nel comune di Castiglione d’Orcia. Si chiama “Balena Bianca” e soprattutto negli ultimi anni, grazie anche ad Instagram, la sua spettacolarità ha fatto un giro strepitoso di like. Stiamo parlando di uno dei luoghi più intimi e rilassanti di tutto il Monte Amiata. Avevamo già scritto qualche tempo un articolo sulle stazioni termali, magari questo articolo può fare comodo.
POLENTA E FUNGHI FRITTI
Dal punto di vista gastronomico sul monte Amiata c’è l’imbarazzo della scelta ecco qualche ristorante tipico dove poter prenotare.
L’autunno 2022 è stato molto generoso con i suoi frutti di stagione e ancora oggi funghi, castagne e altre prelibatezze del territorio si possono degustare in tutta la loro bontà. I molti paesi a valle dell’antico vulcano offrono graziosi ristoranti, originali enoteche e piccole osterie dove si respira un’atmosfera tutta locale.
PER I TIPI SPORTIVI. UN SAN VALENTINO BIANCO E SELVAGGIO SULLA NEVE
Siete una coppia che amate l’avventura? Bene il Monte Amiata offre svago e fantasie per assecondare la sete di adrenalina. Una bella giornata all’aria aperta, immersi nella Faggeta del monte Amiata, il polmone della provincia di Grosseto, un pasto fugace in un rifugio e poi tornare a godere delle bellezze della natura. Sull’Amiata si scia, ecco dove. Per chi non pratica lo sci ma ama la neve, è possibile immergersi nel bianco dell’Amiata grazie alle ciaspole.
UN SELFIE SOTTO IL CARTELLO DI SANTA FIORA E LA VISITA DI UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
“A Santa Fiora, chi ci va ci si innamora” questa scritta è ben impressa sotto il cartello che indica l’arrivo al borgo amiatino di Santa Fiora e per una coppia di romantici il San Valentino non può che non iniziare con un bel selfie sotto a questa scritta. Sorriso -scatto – instagram e poi una bella visita a uno dei borghi più belli d’Italia, rigorosamente mano nella mano. Di estrema bellezza sono le Robbiane presenti nella Pieve di Santa Flora e Lucilla, merita sicuramente una visita l’antico borgo, animato da bistrot e ristoranti e infine la Peschiera, situata ai piedi della parete lavica su cui si erige il borgo. C’è anche una chiesina da visitare che rappresenta una particolarità sul territorio del monte Amiata.
ALLA RICERCA DEI GRANDI SPAZI
Soprattutto in questi due ultimi anni la ricerca dei grandi spazi è diventata una priorità e il monte Amiata fortunatamente offre luoghi vasti e spettacolari dove potersi rifugiare. Uno su tutti è il Monte Labbro, un luogo sacro per gli abitanti del monte Amiata. Raggiungere la vetta richiede abbigliamento comodo e un po’ di attività fisica, ma il panorama che si apre è veramente unico. A fine escursione si può anche fare un brindisi, magari portandosi con sé due calici e una buona bottiglia di vino.