A Castell’Azzara, sabato 7 dicembre una nuova edizione di Zaragustando
Tre concerti, 15 punti degustazione, quattro mostre un unico borgo che vive. Terminate ormai da qualche giorno gli eventi tipici autunnali, il monte Amiata si sta preparando agli appuntamenti invernali e tra i più gustosi c’è sicuramente da segnalare Zaragustando. Giunto alla sua quinta edizione “Zaragustando” è un percorso nel centro storico del paese amiatino tra cantine, case che aprono i propri usci e autentiche botteghe: è qui che la gastronomia amiatina dell’antico vulcano trova la sua casa. A prevalere è sicuramente il tartufo, prodotto che dà Castell’Azzara il rinomato titolo di “Città del tartufo” ed è in questa e altre poche occasioni che si possono degustare piatti prelibati a base del famoso tartufo amiatino.
CONCERTI E DEGUSTAZIONI DEI PRODOTTI DEL MONTE AMIATA
Zaragustando non è solo gastronomia, la via principale del paese ospiterà mercatini concertini animeranno la festa. ungo le vie del paese si esibiranno i Miwa (street band), ci sarà spazio anche per il cantautorato italiano con il concerto degli Sbronzi di Riace e Lineacontinua. Parole e Musica arricchiranno di note le vie del paese. Saranno 15 i punti degustazione, ovvero dove poter assaggiare piatti tipici della tradizione amiatina e tutti dislocati nel cuore di Castell’Azzara. Inoltre, lungo le vie del paese sarà allestito anche uno spazio riservato ai mercatini ed espositori.
INFORMAZIONI
L’evento si svolgerà a Castell’Azzara, sabato 7 dicembre, a partire dal tardo pomeriggio nelle vie centrali del paese. Tra gli organizzatori la Pro Loco di Castell’Azzara, Ecosistema Comunale, Coop, Banca Tema, Tartufai dell’Amiata