Ecco nuove avventure estive da vivere in uno dei borghi più belli d’Italia. una miriade di corsi ed escursioni per una vacanza ricca di esperienze
Turisti e cittadini di Santa Fiora insieme nel fare le attività che il Comune ha messo in programma in questa estate. Dal corso di pilates e yoga al corso di cucina e di ceramica, dal corso di fotografia a quello di arte e fiori, dalla visita alla fattoria didattica con l’alpaca, l’asino amiatino e le pecore, ai tour a piedi o in mountain bike. Sono queste alcune delle proposte che il comune amiatino offre, da luglio a settembre, con un fitto calendario di date nell’ambito del progetto “Vivi Santa Fiora 2020”. Al centro il turismo esperienziale, quella nuova frontiera che il comune di Santa Fiora ha deciso di scoprire e, soprattutto, far scoprire ai viaggiatori che scelgono questo borgo come meta di vacanze.
QUEL CHE CUCINI PORTI A CASA: ECCO UN NUOVO CORSO DI CUCINA
Tutti i martedì dalle ore 9 e 30 da luglio a settembre. Quello che cucini porti a casa! Il corso di svolgerà al Bistrot “Fatt’Ammano” con i prodotti del territorio e avrà una durata di un’ora e mezza.
ALPACA E FORMAGGI, A PASSEGGIO IN CAMPAGNA
Ogni giovedì e venerdì, a partire dalle 16, da luglio a settembre, visita all’azienda Alpaca e al caseificio Fontemozza. Durante la visita sarà possibile conoscere da vicino l’adorabile alpaca e visitare il laboratorio artigianale di lana. L’esperienza prosegue con la visita alla fattoria didattica e la degustazione di formaggi del caseificio. Sarà possibile vedere l’asino amiatino, le pecore, la cinta senese e la vacca maremmana dalle lunghe corna a lira! I gruppi saranno composti da un minimo di 5 ad un massimo di 20 persone. Prezzo dell’esperienza per l’adulto: 15 euro e per i bambini 10 euro compresa la degustazione.
A SCUOLA DI CERAMICA, PER CONOSCERE MEGLIO “LE ROBBIANE”
A Santa Fiora, dove spicca una famosa collezione di Robbiane di grande valore, non poteva mancare il corso di ceramica, pensato per chi vuole entrare in contatto con questo mondo attraverso i corsi base, ma anche per corsi avanzati. Sotto al Portone, in piazza Garibaldi, ogni giovedì, da luglio a settembre, dalle 17 alle 19, è possibile provare una lezione del corso base, al costo di 10 euro a persona, materiale incluso. Ogni martedì, dalle 17 alle 19 si terrà il corso avanzato bimestrale. Costo a lezione del corso avanzato: 20 euro a persona materiale incluso. L’attività sarà svolta da un minimo di 7 ad un massimo di 12 partecipanti.
DUE WEEKEND PER CHI AMA LA FOTOGRAFIA
Corso di fotografia nei weekend 31 luglio/1 agosto e 7/8 agosto. Un corso di nozioni teoriche e pratiche su macchina fotografica, obiettivi, inquadratura, curato da Alice Santella. E’ consigliato portare una fotocamera che permetta l’utilizzo manuale. Il costo è di 40 euro a partecipante per due giorni. I gruppi saranno composti da un minimo di 6 ad un massimo di 20 partecipanti.
ARTE, FIORI E VEDIC ART
Tutti i giovedì dalle 17 alle 19, da luglio a settembre, nella piazza adiacente alla Pieve di Santa Fiora. L’esperta della scuola Siaf, Beatrice Ramirez terrà questo corso sull’uso dei fiori nell’arte. Dopo la visita della chiesa i partecipanti proveranno a realizzare delle composizioni floreali ispirate alle opere osservate, scoprendo la simbologia degli elementi vegetali rappresentati. Ogni settimana il corso affronterà una composizione differente. La decoratrice guiderà i presenti nella costruzione della coppa dei Medici. I gruppi dovranno essere formati da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone. Il corso è adatto agli adulti e ai bambini a partire dai 6 anni. Il costo della singola lezione è di 10 euro a persona materiale incluso. IlCorso di vedic art: un corso di pittura per ritrovare la creatività e la gioia di esprimersi attraverso le forme e gli oggetti che ci circondano. Ogni mercoledì, dalle 16, alle 17, da luglio a settembre, si terrà il corso per bambini, e dalle 17 alle 19 quello per adulti. Non è necessario avere capacità artistiche o esperienza, tutti possono partecipare. L’attività sarà svolta con un minimo di 5 partecipanti fino ad un massimo di 12. Il costo è di 8 euro per la lezione dei bambini e di 14 per gli adulti, incluso il materiale.
PILATES, YOGA, FITNESS E ATTIVITA’ MOTORIE PER I BAMBINI
Tutti i sabato mattina al Parco Gambrinus, da luglio a settembre chi vorrà potrà fare pilates e yoga. Il corso di pilates si svolgerà dalle 8.15 alle 9. Il corso di yoga dalle 9 alle 9.45. Costo a lezione: 5 euro a persona. Entrambi i corsi sono adatti agli adulti e ai bambini a partire dai 12 anni di età. Tutti i venerdì, dalle 17 alle 18, al Parco Gambrinus, da luglio a settembre si svolgerà il “corso Fitness”. Si tratta di un corso di ginnastica dolce o in alternativa di total body circuit, adatto agli adulti e ai bambini dai 6 anni di età. Costo a lezione: 5 euro a persona. Infine, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, da luglio a settembre, si svolgeranno le attività ludico motorie all’aria aperta per bambini con ritrovo davanti all’ufficio turistico, in piazza Garibaldi. Le attività verranno organizzate in base all’età dei partecipanti che può variare dai 3 anni ai 15 anni.
ALLA SCOPERTA DI UNA SANTA FIORA NASCOSTA
La guida turistica Fernanda accompagnerà i camminatori in un giro culturale di Santa Fiora, tutti i venerdì dalle 16 e 30 alle 18 e 30. Il tour si conclude con un aperitivo. Costo a persona 13 euro compreso l’aperitivo. Ritrovo in piazza Garibaldi, davanti all’ufficio turistico. I gruppi saranno formati da un minimo di 7 ad un massimo di 20 persone. Sabato 1 agosto, 22 agosto, mercoledì 12 agosto e 19 agosto (partendo alle 15 e 15 da piazza Garibaldi), un accompagnatore ambientale condurrà i partecipanti da Santa Fiora al borgo di Bagnore, attraverso la rigogliosa vegetazione dell’Amiata. A metà percorso una gustosa merenda con salsicce alla brace. Adatto agli adulti e ai bambini dai 7 anni di età. L’attività sarà svolta con un numero minimo di 6 ed un numero massimo di 20 partecipanti.
IN MOUNTAIN BIKE, SU E GIU’, ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIU’ AFFASCINANTI DEL TERRITORIO
MTB da Santa Fiora verso la valle in bici: mercoledì 29 luglio, sabato 1 agosto, mercoledì 5 agosto e 12 agosto, sabato 22 agosto, con partenza alle 16 da piazza Garibaldi. Le bici (E-bikers e Hydrid bikes) possono essere noleggiate alla pro loco di Santa Fiora. Un accompagnatore dell’associazione MTB guiderà i partecipanti da Santa Fiora al borgo di Bagnore in bici, attraverso la rigogliosa vegetazione del Monte Amiata. Esperienza adatta agli adulti e ai bambini a partire dai 10 anni di età. A metà percorso gustosa merenda con salsicce alla brace. Infine, domenica 26 luglio, 2 agosto e 23 agosto a partire dalle 9, sempre in sella alle mountain bike si potrà andare alla scoperta del monte Labro. La partenza è da piazza Garibaldi. Le bici (E-bikers e Hydrid bikes) possono essere affittate alla pro loco di Santa Fiora. Un accompagnatore dell’associazione MTB guiderà i partecipanti attraversando un itinerario con scorci indimenticabili. Il livello di difficoltà è medio con profilo altimetrico caratterizzato da salite che richiedono una buona preparazione.
Tutte le attività sono su prenotazione, obbligatorio chiamare i seguenti contatti
ufficio turistico piazza Garibaldi, dal lunedì alla domenica, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 18. Cell. (+39) 349 720 13 87 oppure presso Taste of Tuscany Travel, via degli Olmi, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Tel (+39) 0564 97 77 30. Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti: www.santafioraturismo.it