COSA FARE SUL MONTE AMIATA DALL’ 8 AL 11 DICEMBRE. ECCO GLI EVENTI, PAESE PER PAESE
Poter degustare un vin brulè, assaggiare l’olio dop di Seggiano, curiosare tra i mercatini natalizi, far scoprire ai piccoli l’emozione del Natale e ancora degustazioni guidate a Seggiano, tanti concerti in piazza e l’inaugurazione del MACO ad Arcidosso. Il Monte Amiata si illumina per un lungo “Ponte” di festa
Il Ponte “dell’Immacolata” per l’Amiata vuol dire essenzialmente Natale. Tanti sono gli appuntamenti, nei vari paesi situati a valle della montagna che propongono iniziative di intrattenimento, gastronomia, divertimento e cultura. A Seggiano, patria dell’Olivastra Seggianese, il finesettimana ospiterà la trentesima edizione di Olearie. Arcidosso inaugurerà un “fantastico” villaggio di Babbo Natale, a Castell’Azzara arriva la seconda edizione di “ZaraGusando”, ad Abbadia San Salvatore mercatini e musica e Piancastagnaio il Natale conquisterà i più piccoli grazie con il fascino delle “favole”.
Scopri tutti gli eventi del lungo ponte che è alle porte.
Abbadia San Salvatore – In attesa del Natale ad Abbadia San Salvatore, famosa per le della vigilia di Natale, inaugura il suo ricco calendario di eventi. Da giovedì 8 all’ 11 dicembre mercatini dei prodotti tipici, concerti in attesa delle Fiaccole, visite guidate presso i luoghi caratteristici del paese amiatino e tanta animazione.
Scopri il programma completo sul sito Città delle Fiaccole.
Arcidosso – Il paese di Arcidosso è già in festa. E’ stata inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sono state accese le luminarie natalizie che donano al paese una calda atmosfera di festa e da giovedì 8 alla domenica 11 dicembre sarà possibile visitare l’antico villaggio di Babbo Natale, allestito nel centro storico del paese amiatino. A partire dalle Fonti del Poggiolo, fino a San Leonardo e lungo via Talassese seguendo gli Elfi alla scoperta dell’Antico Villaggio del Natale, sarà possibile immergersi in una magica atmosfera. Profumi, ricordi e tradizioni, sempre da giovedì 8 al domenica 11 dicembre in piazza Indipendenza saranno aperti i mercatini di Natale. Spazio poi alla musica con un’entusiasmante rassegna musicale e al divertimento con la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta mattina e sera. Spazio, infine, anche alla cultura. Sabato 10 e domenica 11 saranno due giorni dedicati all’inaugurazione de MACO, Museo di Arte e Cultura Tibetana.
Programma completo sul sito della Pro Loco di Arcidosso.
Castell’Azzara – Torna a Castell’Azzara, Dopo il grande successo avuto lo scorso anno, torna sabato 10 dicembre, la seconda edizione di ZaraGustando. l’associazione Pro Loco vi invita a partecipare alla kermesse che vedrà l’esaltazione dei prodotti tipici, della musica, dell’intrattenimento e del divertimento. Mercatini dei prodotti tipici, artisti di strada, concerti e tanto altro vi faranno vivere una sabato unico.
Programma completo sulla pagina Facebook della Pro Loco di Castell’Azzara.
Piancastagnaio – Dall’ 8 dicembre per tutto il periodo di Natale Piancastagnaio si illumina di favole e magia. All’interno della Rocca, maestosa fortificazione al centro del paese amiatino, rivivranno le antiche favole e sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale. Mercatini, intrattenimento e tanto altro farà di Piancastagnaio un ricco contesto di musica e intrattenimento.
Scopri il programma completo visitando il sito della Pro Loco
Montegiovi – Nelle campagne di questo piccolo e caratteristico paese di montagna è situata l’azienda La Poderina e per giovedì 8 dicembre ha in programma una lunga giornata all’insegna dell’olio e del suo gusto. A partire dalle ore 12.30 parteciperanno, oltre ai tre produttori che porteranno in abbinamento i loro oli, anche il professore Claudio Peri dell’Università di Milano che illustrerà la nuova idea delle comunità di filiera del settore agricolo (in particolare di quella legata al mondo olio extravergine di oliva) e alcuni aspetti nutrizionali dell’olio evo di oliva, il dr. Agronomo Stefano Guarguaglini che presenterà la situazione dei controlli della mosca sul territorio amiatino dell’annata olearia in corso e il Math Jazz trio che allieterà la giornata con musica improvvisata durante gli assaggi degli oli abbinati ai piatti.
Per prenotazioni e maggiori informazioni
Seggiano – Arriva a Seggiano la festa che più caratterizza questo incantevole borgo amiatino. Dal 9 all’ 11 dicembre il centro storico del paese ospiterà la XXX edizione di Festa Olearie. Stand gastronomici, prodotti tipici e l’olio (monocultivar Olivastra Seggianese), come eccezionale protagonista di tutta la festa. Per tutto l’evento saranno presenti con esposizioni di prodotti unici molti artigiani. Convegni tematici, mercatini all’aperto dell’artigiano locale, cantine che ospiteranno degustazioni prodotti tipici, visite guidate al Museo dell’ Olio, concerti musicali del trio acustico “Sciapò” e “I Revolt” (sabato 10 dicembre), degustazioni guidate di olio.
Il programma completo è possibile leggerlo sul sito della Fondazione Le Radici di Seggiano.
Semproniano – Sabato 10 dicembre, a partire dalle 15.30 in sala consiliare si svolgerà un importante giornata di studio su “La fede l’arte e la parola” . Presenti al pomeriggio di approfondimento culturale, il professor Angelo Biondi, professor Giuseppe Nicoletti, la dottoressa Livia Spano.