Glen Baxter, considerato da molti uno dei più grandi maestri contemporanei dello humour inglese, esporrà a Castello di Potentino fino al 31 agosto
“Siamo contenti di annunciare che l’amico surrealista esporrà da noi, fino al 31 agosto”. Proprio così, Glen Baxter (1944 a Leeds), definito in un recente articolo “l’ultimo dei surrealisti” esporrà le proprie opere nelle sale del Castello di Potentino, a Seggiano. La mostra sarà visitabile dalle 14.30 alle 19.00, oppure anche di mattina, ma solo su appuntamento.
Il suo stile è riconoscibile fra mille e ricorda le illustrazioni dei romanzi per ragazzi degli anni Cinquanta, libri che divorava nella biblioteca di quartiere per sconfiggere la noia della vita di provincia. I protagonisti dei suoi disegni sono cowboy, boy scout, esploratori coloniali e zii in tweed che fumano la pipa, sempre alle prese con situazioni grottesche e fuori dal tempo, in un’istantanea del mondo reale rovesciato, spiazzante ed eccessivo. Ad accompagnare tutti i personaggi, poi, frasi pungenti e definitive in puro stile british, rigorosamente scritte a mano e in stampatello.
L’artista, dagli ultimi anni 70 universo racconta il suo mondo sulle pagine di libri e giornali come Le Monde, The New Yorker, Vanity Fair, è universalmente conosciuto come “il colonnello dell’assurdo”.
L’occasione di poter vedere le sue opere a Castello di Potentino è unica.
Per prenotazioni:
vino@potentino.com