Mercatini, gastronomia e magia. Arriva il Natale sull’Amiata
Siete pronti al Natale? No perché non lo foste ad oggi sarebbe un bel problema. L’Amiata si sta preparando a vivere un mese di eventi, tanti ed impossibile oggi raccontarveli tutti. Seguiremo dunque un ordine cronologico e di volta in volta, vi racconteremo cosa accade nelle piazze degli incantevoli borghi.
IL NATALE È GUSTO
Se vi piace mangiare i piatti come li facevano una volta, in luoghi alternativi e originali allora la situazione giusta per voi è Zaragustando, l’otto dicembre. A Castell’Azzara è tutto pronto per una nuova edizione della manifestazione gastronomica che riscopre gli antichi sapori e prodotti tipici di Castell’Azzara. È un borgo tipico di montagna, le sue strette vie e il cuore del paese sono veramente suggestivi, peraltro le degustazioni si svolgeranno proprio nelle cantine scavate nella pietra e presenti nel paese vecchio. Gusto e tradizione anche a San Quirico d’Orcia dove a salire in cattedra sarà l’ottimo olio nuovo con una nuova edizione della Festa dell’Olio. Il borgo tipico della Val d’Orcia, da venerdì 7 a domenica 9 offre degustazioni di olio e mercatini, inoltre, per i più piccoli aprirà il Palazzo delle Fiabe. Ad Abbadia San Salvatore torna sotto i portici del Municipio, sabato 8 la manifestazione L’olio mio è meglio del tuo.
UNA MONTAGNA ILLUMINATA
Se siete amanti delle luci natalizie, se quei colori così caldi vi catturano il cuore allora il posto che fa per voi è Arcidosso. Qui giovedì sei dicembre si festeggia il patrono e nell’occasione prenderà il via Natale di Luce, saranno accese le luminarie, mentre da sabato 8 sarà possibile visitare anche il vilaggio di Babbo Natale, allestito nel borgo. A Santa Fiora l’appuntamento è per venerdì 7, quando in piazza Garibaldi sarà acceso l’albero di Natale e sotto un brindisi augurale e degustazione di prodotti tipici.
DOV’È BABBO NATALE
Babbo Natale è il vero protagonista e questa non è una novità. Novità assoluta è invece che sull’Amiata Babbo Natale ha molte case e tanti folletti ad aiutarlo. Da Arcidosso a Castel del Piano, da San Quirico d’Orcia a Piancastagnaio i villaggi di Babbo Natale si inaugureranno sabato 8 dicembre. A Castel del Piano è stato allestito nelle sale a pianoterra del palazzo comunale, a Piancastagnaio, dove si svolgerà una nuova edizione di Favoliamo il Natale, sarà il Castello il luogo incantato, ad Arcidosso il borgo e a San Quirico d’Orcia le fiabe entreranno in Palazzo Chigi.
LEGGI ANCHE: L’AMIATA CON UN GRANDE VILLAGGIO NATALIZIO