Stagione teatrale 2017. A Santa Fiora con la comica Cinzia Leone e ad Arcidosso con Katia Beni e Anna Meacci per vivere un lungo weekend di palcoscenico e risate.
Sarà un weekend all’insegna del teatro, del palcoscenico e del sipario. Questa sera (venerdì 13 gennaio), a partire dalle 21 a Santa Fiora, l’attrice comica Cinzia Leone, ad aprire la stagione teatrale al Nuovo Teatro Comunale, con la commedia “Mamma, sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”
Uno spettacolo sulla “mammità” come lo definisce la stessa Cinzia Leone, sul distacco dal cordone ombelicale, su come la mamma condiziona spesso atteggiamenti, pensieri, il modo di essere e l’esistenza stessa dei figli. Una lettura comica dell’impronta che la madre lascia alla figlia e che a sua volta la figlia lascerà sui propri figli. Durante lo spettacolo Cinzia viene continuamente interrotta da telefonate della madre che le sottopone problemi gastrici e intestinali, inizia così un divertente percorso sulle origini della vita e l’evoluzione della mamma, “dal protozoico all’era primordiale, dal cenozoico all’era attuale”. Lo spettacolo è scritto dalla stessa Cinzia Leone e da Fabio Mureddu che firma anche la regia, con la partecipazione di Federica Lugli.
Il costo dei biglietti è di 7 euro per il teatro amatoriale e di 12 euro per tutti gli altri spettacoli.
La biglietteria è aperta a teatro, in via San Rocco numero 13, il giorno prima di ogni spettacolo dalle 15 e 30 alle 18 e 30 e il giorno dello spettacolo dalle 11 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 00 alle 18 e 30.
Domani (sabato 14 gennaio) si accenderanno i riflettori sul palcoscenico del Teatro degli Unanimi di Arcidosso che ospiterà un duo femminile tutto toscano: Katia Beni e Anna Meacci, considerate giocolieri della risata. Le due attrici presenteranno NON C’È DUO SENZA TE! L’una spalla dell’altra, le due attrici, veri e propri clown della comicità, si faranno da spalla a vicenda rendendosi irresistibili agli occhi del pubblico (prod. Teatri d’Imbarco).
Con il supporto di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus circuito teatrale della Toscana, i Comuni di Arcidosso e di Castel del Piano si sono alleati per dare vita ai Teatri d’Amiata. Un progetto culturale che, dopo il teatro ragazzi, mette in rete nel territorio amiatino anche la prosa. Insieme al circuito teatrale multidisciplinare della Toscana e in collaborazione con Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, le amministrazioni di Arcidosso e Castel del Piano presentano la stagione 2017 che interesserà il Teatro degli Unanimi di Arcidosso e il Teatro Amiatino di Castel del Piano.
Il cartellone, composto da sette titoli (dal 14 gennaio al 2 aprile), risponde alle peculiarità del territorio. “Il programma è, infatti, – spiegano gli organizzatori – stato messo a punto nell’ottica di una crescita del pubblico e di avvicinamento di nuovi spettatori allo spettacolo dal vivo. La stagione alterna commedie brillanti (Non c’è duo senza te, Fuga da via Pigafetta) a capolavori del Novecento (Trittico beckettiano), spettacoli con riferimenti all’attualità stringente (Loudes, 8 sfumature di Giulietta, La famiglia campione), a spettacoli musicali (Shel Shapiro e l’orchestra multietnica). Una miscela e una formula originale per un pubblico abituato alla diversificazione dell’offerta”.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Prezzi per tutte le tasche: biglietti a partire da 9 euro; abbonamenti da 54 euro.
Info e prenotazioni
– Biblioteca Comunale Arcidosso, tel. 0564 965057 dal lunedì al sabato ore 9-13;
– Pro Loco Arcidosso: Aquilina, presidente Pro Loco, 3246976727 ore 16-19 dal lunedì al sabato; Giulia, ufficio Pro Loco, 0564968084 ore 9.30-12.30 dal lunedì al sabato locoarcidosso@yahoo.it
Info
Teatro degli Unanimi
piazza Cavallotti, 4 – 58031 Arcidosso
www.comune.arcidosso.gr.it
Teatro Amiatino
piazza Arcipretura – 58033 Castel del Piano
tel. 0564 973511
www.comune.arcidosso.gr.it