Dai prodotti tipici a veri e propri piatti della tradizione locale. Le sagre sono, senza ombra di dubbio, l’aspetto più gustoso di ogni estate che si rispetti e allora, visto che ci accingiamo a entrare nel mese di agosto, abbiamo preparato un ricco elenco di sagre che si svolgono sul monte Amiata e le abbiamo divise per territorio. Prendete carta e penna e segnate quelle che vi fanno salire “l’acquolina in bocca”. Ogni evento si può approfondire visitando il calendario Thatsamiata.
ABBADIA SAN SALVATORE
Terzieri in festa. L’appuntamento apre l’agosto amiatino e si svolgerà nei giorni 2 e 3 agosto.
ARCIDOSSO
In località le Macchie, un luogo completamente immerso nella vegetazione amiatina si svolge la tradizionale sagra della Patata Macchiaiola, prodotto tipico di questa terra. Quest’anno l’appuntamento è dal 16 al 18 agosto.
A Stribugliano, il borgo che si affaccia sulla Maremma e luogo che vanta una lunga tradizione casearia, si svolge la sagra della Ricotta, dal 2 al 4 agosto.
Ad Arcidosso a fine agosto si svolge la Sagra della Panzanella. L’appuntamento è dal 20 al 25 agosto.
A Bagnoli, piccolo e grazioso borgo a due passi da Arcidosso si svolge Incontriamoci Sotto le Stelle, dall’8 al 12 agosto.
CASTELL’AZZARA
Questo weekend sarà ancora possibile degustare l’ottimo tartufo del Monte Amiata. L’appuntamento è sabato 27 e domenica 28 luglio nel cuore del borgo.
Agosto inizierà con una nuova edizione della Sagra della Polenta, in programma il 7 agosto, proseguirà con la sagra del Tortello (il 13 agosto) e terminerà con una tre giorni di sagra di paese, dal 15 al 17 agosto.
CASTEL DEL PIANO
Le contrade che arricchiscono di storia e di cultura questo borgo amiatino sono in festa, in agosto è in programma A Tutta Pasta, organizzata dalla Contrada le Storte.
CASTIGLIONE D’ORCIA
A Castiglione d’Orcia, nel cuore della famosa valle toscana, patrimonio anche Unesco ad inizio agosto sale in cattedra il famoso crostino. La sagra del Crostino, che si svolge il 3 e 4 agosto, è l’occasione per gustare i sapori autentici della Toscana.
A Gallina, paese conosciuto per il passaggio del 43esimo parallelo, si svolge invece la Festa della Pastasciutta Valdorciana. L’appuntamento è il 17 e 18 agosto.
CINIGIANO
Qui il fiume Ombrone ha dato un nome anche a un paese “Sasso d’Ombrone” ed è qui che si svolge la sagra del Capitone. Saranno due weekend, dal 6 all’8 settembre e dal 13 al 15 settembre.
PIANCASTAGNAIO
Una settimana di festa è quella che investirà l’area della famosa Rocca. fino al 28 luglio sarà possibile vivere gli appuntamenti in programma al Roccone Festival.
RADICOFANI
Uno dei piatti più famosi e prelibati della nostra area geografica. A Contignano è di scena una nuova edizione della della Sagra del Raviolo dal 14 al 18 agosto.
ROCCALBEGNA
E’ in questo luogo, patria del famoso biscotto salato di Roccalbegna che addirittura gli è stata dedicata una sagra. Quest’anno si svolgerà dal 12 al 15 agosto.
In località Santa Caterina va di scena la sagra della Salsiccia, dal 4 all’11 agosto.
A Cana, splendido borgo ricco di storia, si svolge la sagra dell’Acquacotta. Dal 28 agosto al 1 settembre.
SANTA FIORA
In questo territorio, uno dei più belli d’Italia, sono due gli appuntamenti con la gastronomia locale. Il primo è la storica sagra dell’Acquacotta, che si svolgerà dal 9 al 15 agosto, al Parco Gambrinus, il secondo appuntamento è la sagra della cipolla a Selva, dal 13 al 15 agosto.
SEGGIANO
Due sono gli appuntamenti da segnalare. Il primo è la sagra della Scottiglia, dal 9 al 15 agosto a Pescina, il secondo è la sagra del Picio a Seggiano, dal 14 al 18 agosto.
SEMPRONIANO
A Semproniano sarà la sagra della panzanella che si svolge dal 13 al 16 agosto, ad portare una nota di gusto in questo territorio d’Amiata.