Consiglia #SantaFiora e puoi vincere un viaggio! Partecipa al photo contest dei Borghi più belli d’Italia.C’è tempo fino al 10 giugno 2020
Fotografare la suggestiva Peschiera, immortalare un angolo intimo del paese vecchio, soffermarsi sui dettagli che il borgo di Santa Fiora può offrire. Questo è il momento di progettare l’imminente ripartenza e anche dal punto di vista turistico si iniziano a intravedere interessanti iniziative, come quella lanciata dall’associazione nazionale Borghi più belli d’Italia alla quale aderisce anche il comune di Santa Fiora. Il turismo di prossimità, cioè un modo di viaggiare che ci condurrà verso mete vicine a casa e, possibilmente, poco affollate potrà rappresentare per il monte Amiata un modello su cui costruire una nuova offerta turistica. Protagonisti di questo nuovo modello di turismo potrebbero essere i piccoli borghi e Santa Fiora rispecchia in pieno un futuro luogo dei desideri. Il photo contest è nato dunque per invitare alla riscoperta del fascino di Santa Fiora e degli altri paesi del circuito Borghi più Belli d’Italia.
UN CONTEST FOTOGRAFICO: GLI AMIATINI CONSIGLIANO SANTA FIORA
Si tratta di un contest fotografico che si svolge su Instagram e e per partecipare c’è tempo fino al 10 giugno. Il Comune amiatino segnala a tutti i cittadini la possibilità di far conoscere le bellezze del territorio comunale e di vincere dei premi. L’idea è stata lanciata dall’associazione I Borghi più belli d’Italia, durante questa fase di emergenza, per mantenere alta l’attenzione sui borghi italiani, che in questa fase non è possibile visitare fisicamente, ma solo in modo virtuale.
FARE RETE PER PROMUOVERE I PICCOLI BORGHI. LE PAROLE DEL SINDACO DI SANTA FIORA
“L’obiettivo dell’associazione e dei sindaci del network – afferma Federico Balocchi, primo cittadino di Santa Fiora – è quello di orientare verso gli splendidi borghi dell’Italia i flussi turistici nei prossimi mesi, quando sarà possibile tornare a viaggiare ma con delle precauzioni. E partendo proprio dai piccoli borghi vogliamo rilanciare il turismo, che è uno dei settori maggiormente colpiti dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria”.
COME PARTECIPARE AL PHOTO CONTEST
Partecipare al photo contest è semplice: è sufficiente postare sul proprio profilo instagram delle foto scattate durante un viaggio in uno dei Borghi più Belli d’Italia e nel nostro caso specifico le foto di Santa Fiora, riportando l’hashtag #CONSIGLIOUNBORGO. A commento della foto deve essere descritta la motivazione per cui si raccomanda di visitare quel posto, completando la seguente frase: consiglio il borgo Santa Fiora perché…Il photo contest rimane aperto fino al 10 giugno. Ogni giorno, 2 immagini fra quelle postate con l’hashtag #CONSIGLIOUNBORGO, verranno ricondivise sul profilo dell’associazione che ha 400mila follower. Al termine del contest le 100 immagini selezionate saranno giudicate in base alla popolarità acquisita e ai criteri di qualità. In palio per i primi 3 autori classificati un cofanetto Smartbox dei Borghi più belli d’Italia che comprende un pernottamento + attività esperienziale valido per due persone.
ECCO QUALCHE FOTO SCATTATA A SANTA FIORA