Dopo un primo weekend di successo, torna sabato e domenica la storica sagra del Fungo Amiatino a Santa Fiora
E’ storica e i piatti che vengono proposti ai visitatori sono preparati secondo antiche ricette. Prosegue sabato 14 e domenica 15 ottobre la 44esima edizione della sagra del fungo amiatino a Bagnolo, nel comune di Santa Fiora. In questo fine settimana piatti tipici della tradizione locale a base di funghi, escursioni guidate, la passeggiata nel bosco con la colazione del fungaiolo, l’esposizione micologica con la premiazione del miglior stand che riceverà il Fungo d’Oro 2017, spettacoli di artisti di strada e iniziative per bambini. La festa chiude domenica pomeriggio alle 17 con la merenda a base di funghi e di specialità bagnolesi.
Il programma del secondo weekend prevede:
Sabato 14 ottobre, alle 9 e 30, visita guidata al centro storico di Santa Fiora con ritrovo in piazza Garibaldi, davanti al museo delle Miniere (Prenotazione obbligatoria (+39) 328 113419 tutti i giorni dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 17 alle 19). Alle 11 partirà invece la visita guidata alle sorgenti del fiume Fiora, con ritrovo davanti ai cancelli dell’Acquedotto del Fiora, in via Fonte Mannarina (Prenotazione obbligatoria (+39) 328113419) .
Alle 12 e 30 apre il ristorante della sagra con i piatti tipici a base di funghi e le specialità dell’autunno. Alle 14 spettacolo Pillole di giocoleria a cura della compagnia Bricco e Bracco e alle 15 e 30 Cappell’Animati.
Alle 16 apre il concorso di scultura per bambini e adulti sul tema “Il fungo e il suo ambiente” con la premiazione prevista per le 18. Alle 17 relazione micologica “I funghi delle abetaie nordiche” a cura dell’Amma, associazione micologica Monte Amiata. Presenta il micologo Massimo Panchetti. Alle 19 apertura del ristorante della sagra e alle 21 serata da ballo con Marron Live.
Domenica 15 ottobre, alle 8 e 30, passeggiata nei boschi con accompagnatori locali e colazione del fungaiolo gratuita al Rifugio Fonte delle Monache (Ritrovo al Parco del Pratuccio). Alle 10 apertura della mostra micologica – la prima in Toscana – a cura dell’Amma. Alle 12 apertura del ristorante della sagra.
Il pomeriggio alle 14 esibizioni della trampoliera itinerante l’Esploratrice, a cura della Compagnia Bricco e Bracco. Alle 15 spettacolo Cappell’animati e alle 15 e 30 premiazione del miglior stand con l’assegnazione del Fungo d’Oro 2017. Alle 16 pillole di giocoleria con Bricco e Bracco e alle 17 merenda con funghi e specialità bagnolesi.