E’ considerato il primo borgo Naturalistico d’Italia e se è stato prescelto un motivo c’è. Stiamo parlando di Salaiola, un grappolo di case all’ombra del monte Aquilaia, a due passi dal monte Amiata ed è qui, tra le viuzze e le strade di campagna che domenica 1 settembre si rinnoverà l’appuntamento con la Festa della Poesia.
Per dodici anni a Salaiola è stato organizzato un premio letterario, accogliendo poeti provenienti da tutta Italia e valorizzando quelli locali, poi cinque anni fa la Festa della Poesia si è rinnovata, trasformandosi da concorso letterario a vera propria festa nello spirito della poesia. “Per l’edizione 2019 abbiamo ideato un format nuovo, ancora più inclusivo, – spiega Kevin Zweck, uno degli organizzatori dell’iniziativa- che permetta a chiunque di partecipare e condividere il proprio talento poetico: non c’è infatti l’obbligo di iscriversi e l’evento è gratuito.”
Il tema di quest’anno è “Poesia e Paradosso”; la giornata inizierà alle ore 11 con un Laboratorio di Scrittura Creativa nel Bosco, che prevede esercizi di ascolto di sé e della natura per trasferire poi l’esperienza nella creazione di poesie personali. Dalle ore 15 si susseguiranno interventi letterari sul tema del paradosso; gli intervalli saranno impreziositi da momenti musicali a cura di Ettore Caterino e di sua figlia Beatrice, soprano. Ci sarà quindi la lettura di poesie famose ed alle 18,30 inizierà una sessione a microfono aperto, durante la quale ognuno potrà leggere una propria poesia ed esprimersi liberamente ispirati dal titolo dell’happening, che si prospetta una bellissima occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura e nell’arte letteraria.