Ecco cosa fare sull’Amiata in occasione di questo ultimo weekend di festa
Abbadia San Salvatore: Arriva la Befana! Sabato 6 gennaio, presso il chiostro del complesso dell’Abbazia del San Salvatore, la mitica Befana sarà pronta ad accogliere tutti i bambini per donare loro dolcetti e caramelle.
Arcidosso: venerdì 5 e sabato 6 gennaio a partire dalle 15.30 nel centro storico apertura dell’ Antico Villaggio del Natale e mercatino natalizio “Sapori in Festa”. Venerdì 5 gennaio, a partire dalle 17 in piazza San Leonardo: Canti della Befana. Dalle 18, presso la sede dell’Associazione Monte Labbro, loc. Macchie: Arriva la Befana! Consegna della calza e tesseramento. Sabato 6 gennaio dalle 16, in piazza Indipendenza: arrivo della Befana e alle 17 al Teatro degli Unanimi: Il Piccolo Principe presentato da “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi, in collaborazione con Irene e Mario Malinverno.
Castel del Piano: qui la befana arriva sabato 6 gennaio alle 16.00 presso la “Casa di Babbo Natale” allestita al pianoterra del Palazzo Comunale. L’evento è organizzato dall’ Gruppo Avis di Castel del Piano.
Cinigiano: a Monticello Amiata è possibile visitare fino al prossimo 12 gennaio la rassegna dei presepi. Inoltre è in programma per sabato 6 gennaio, presso la chiesa parrocchiale, a partire dalle ore 17 il concerto “Stella Nova ‘n fra la gente“.
Piancastagnaio: la befana cantata è una tradizione che vive nelle piccole frazioni del comune di Piancastagnaio. A Saragiolo e a Tre Case questa sera (venerdì 5 gennaio) le befane gireranno casa per casa e porteranno doni e allegria.
Santa Fiora: venerdì 5 gennaio a partire dalle 17 Befanate a Bagnore, Bagnolo, Marroneto e Selva. Si tramanda così una tradizione tipica della Maremma e dell’Amiata ancora vivissima nel territorio comunale di Santa Fiora: un’allegra comitiva di cantori e musicisti vestiti in abiti poveri accompagna la Befana esibendosi per strada e nelle case. Sabato 6 gennaio, arriva la Befana a Santa Fiora, alle ore 16 in piazza Garibaldi con animazione per bambini. Alle ore 17 il gioco del panforte con la scuola di capanna per grandi e piccini e alle 21 ancora protagonista il gioco del panforte con il grande torneo di capanna.
Seggiano: domenica 7 gennaio alle ore 17.30 nella bellissima cornice del Castello di Potentino presso Seggiano (Gr) andrà in scena lo spettacolo teatrale di Roberto Magnani su David Lazzaretti, il Cristo dell’Amiata.
In tutti i paesi dell’Amiata la tradizione della Befana cantata è viva. Divertenti e folkloristiche befanate si possono trovare, la sera del 5 gennaio a Roccalbegna, Semproniano, Radifocani, Vivo D’Orcia e Castell’Azzara.
MONTE AMIATA, DOVE SCIARE:
Premesso che la situazione in montagna è in continuo mutamento, ad oggi sono aperte le seguenti piste: Pista Direttissima, Pista Crocicchio, Pista Vetta, Campo scuola Macinaie. Per Sabato 6 gennaio è prevista la fiaccolata dei maestri di sci. L’evento inizierà alle ore 18 al Prato delle Macinaie e ai partecipanti sarà offerto vin brulè.
LEGGI ANCHE: ECCO I NUOVI SKIPASS
PER SAPERNE DI PIU’:
Thatsamiata
Arcidosso, via bagnoli, 1
(+39) 0564 979 094
info@thatsamiata.com