Da aprile a giugno ecco lo “sport” da non perdere sull’Amiata
Non vi fate impaurire dalla neve che è ancora presente nella parte alta della montagna, l’Amiata dall’alto dei suoi 1800 metri circa si è colorata di primavera ed è pronta a ospitare gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta. Non solo, l’antico vulcano ospita importanti competizioni agonistiche che per gli amanti dello sport sarà un piacere poter vedere.
PICCOLI EROI CRESCONO: EROICA UNDER 23
La celebre corsa di biciclette storiche arriva sul Monte Amiata. Ad Abbadia San Salvatore è tutto pronto per l’Eroica Under 23 che si svolgerà il 30 aprile e che richiamerà gli appassionati del ciclismo più “eroico”.
IMMERSI IN UNO DEI PASSAGGI PIU’ BELLI DELLA TOSCANA
Bella perché autentica, ancora non troppo inflazionata come può essere la sorella sensese, la Val d’Orcia grossetana regala panorami spettacolari e colori, specialmente in questa stagione, del tutto unici. Qui dolci colline verdi cullano antichi castelli – come ad esempio quello di Porrona e incorniciano graziosi borghi come Cinigiano e Montenero d’Orcia. E’ in questi luoghi così lontani dal caos cittadino che si svolgerà domenica 13 maggio “Trekking Wine e Bike“, evento amatoriale organizzato dalla pro loco di Cinigiano e che porterà camminatori e amanti della bicicletta ad attraversare le strade di campagna di questo piccolo comune a metà, tra l’Amiata e la Maremma.
IN CERCA DI ADRENALINA E NUOVI BRIVIDI DA PROVARE? ECCO IL LUOGO CHE FA PER VOI
Il 19 maggio è una data che gli amanti del downhill se la dovrebbero segnare nel calendario perché riaprirà il Bike Park Amiata freeride, situato in Località Prato delle Macinaie. Dopo due entusiasmanti stagioni i ragazzi dell’Amiata Freeride svestono la montagna degli abiti invernali e la rivestono di primavera. Sull’antico vulcano sono state disegnati tracciati mozzafiato e piste per mountain bike davvero spettacolari e soprattutto adatte a tutti i gradi di difficoltà. Al Prato delle Macinaie è possibile noleggiare tutto: dalla bicicletta all’abbigliamento e inoltre è possibile anche frequentare dei corsi per imparare a guidare la mountain bike in tracciati tecnici. I corsi sono rivolti anche ai bambini. Tra le date da segnalare ci sono il 26 e il 27 maggio quando si disputerà sul Monte Amiata Gravitalia, la seconda tappa del campionato italiano dwnhill.
LE ANTICHE VIE DEL CINABRO OGGI SOLCATE DA ATLETI IN MOUNTAIN BIKE E UN TRIAL
Torna a Santa Fiora una nuova edizione della Gran Fondo del Cinabro, un evento sportivo che richiama molti appassionati della mountain bike e che quest’anno si disputerà l’1 e il 2 giugno. Sempre a Santa Fiora, ma il 9 e il 10 giugno l’appuntamento è con il Campionato Trial Outdoor.
UN LUOGO DOVE ARRAMPICARSI, SCALARE E DIVERTIRSI IN TUTTA SICUREZZA
Per ora è aperto tutti i weekend, in estate sarà invece aperto tutti giorni. Stiamo parlando dell‘Indiana Park che si trova al Prato delle Macinaie. E un luogo dove sia grandi che piccoli si possono divertire e praticare anche un po’ di attività fisica, ovviamente in tutta sicurezza.