Domenica 28 maggio a Roccalbegna torna la “Festa della Rosa”
La Rosa, simbolo di amore e di romanticismo, sarà la protagonista indiscussa della III edizione della “Festa della Rosa” a Roccalbegna che si svolgerà domenica 28 maggio. Il grazioso borgo amiatino per il terzo anno consecutivo ha voluto dedicare a questo speciale fiore una festa sui generis, a partire dalle 10 di domenica il “Piazzone” di Roccalbegna si trasformerà in un roseto e proprio dalla piazza partirà la passeggiata, in compagnia di Stella Bevilotti, per le vie del paese alla visita della Raccolta d’Arte Sacra.
La festa proseguirà anche nel pomeriggio. A partire dalle 16 Francesco Fregoli, vivaista, parlerà sul tema “Come creare un ibrido di rosa – rosalbegna”. Alle 17 è in programma un thè alla Rocca e in fine, alle 18 e 30 una dimostrazione da parte di Daniela Zamperini e Andrea Dettori, mostrerà la tecnica di tosatura delle pecore, a mano e meccanizzata.
In occasione di questa originale festa la Locanda “La Pietra” e la trattoria pizzeria “La Grotta” proporranno un menù fisso in tema con la festa.
Nel corso della manifestazione verrà allestita una postazione per la raccolta fondi a favore della Fondazione “Telethon” per la ricerca e la cura delle mattie genetiche rare mediante la distribuzione di “Cuori di Biscotto”, prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona.