Sabato 25 e domenica 26, due giorni di gusto a Montelaterone
I sapori di casa, quelli che da piccoli siamo stati abituati a conoscere e riconoscere, tornano ad essere protagonisti in un originale evento. Sabato 25 e domenica 26, a Montelaterone, cittadina a pochi chilometri da Arcidosso, è tutto pronto per “Sapori tra le mura”, due giorni ricchi di gusto e tradizione. Visite al borgo e al vecchio frantoio, degustazioni di olio nuovo e cene in location caratteristiche, ma andiamo con ordine. Ecco qualche anticipazione:
VISITARE IL BORGO IN SELLA AD UN CIUCO
E’ qui, in occasione di questo evento che sarà possibile provare l’esperienza di visitare l’antico e suggestivo borgo di Montelaterone in sella a un ciuco. Un dedalo di strette vie dove le abitazioni di un tempo sono ancora curate e ben gestite. Qui, un tempo, viveva un paese che poi negli è andato spopolandosi ma che oggi attraverso importanti progetti di valorizzazione e promozione sta tornando in vita.
Sabato sarà possibile visitare l’antico frantoio e degustare l’olio “novo”, non un extravergine qualunque ma di oli di Olivastra Seggianese. Sempre nella giornata di sabato alla Roccaccia, nella porzione di paese situata più in alto, dove oggi si trovano i ruderi dell’antico castello sarà preparato un aperitivo molto speciale. infine la cena, a menù fisso e in programma lungo il caratteristico vicolo del bacio. A seguire musica dal vivo.
SPORT, UNA CORSA TRA LE VIGNE
Domenica sarà invece una giornata di sport. Fin dalle prime ore della mattina saranno aperte le iscrizioni alla prima edizione del Giro Podistico tra le Vigne. Nel pomeriggio spazio ai giorni popolari.
L’evento è promosso dall’Associazione La Roccaccia e dall’Asd Runner Team le quali ricordano che in caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.