TRADIZIONI, CIBO E AMBIENTE. ECCO LE PAROLE MAGICHE CHE FANNO GRANDE L’AMIATA
Raduno di camper a Santa Fiora per la Festa nazionale del PleinAir
Due giorni da vivere con spirito naturalistico en pleinair. Arriva a Santa Fiora, borgo fresco di Bandiera Arancione, la festa nazionale del PleinAir. Sabato 24 e domenica 25 settembre il borgo amiatino che di recente è entrato a far parte anche dei Borghi più belli d’Italia ospiterà una due giorni da e per i camperisti che arriveranno sull’Amiata con la curiosità di visitare le bellezze del territorio e degustare i piatti tipici della cucina amiatina. Santa Fiora, per il primo anno aderisce a questa stupenda iniziativa con “Le vie del Gusto” un fine settimana ricco di occasioni per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue specialità gastronomiche.
I camperisti saranno accolti con una visita guidata gratuita del paese che si svolgerà a partire dalle ore 10, sabato e domenica, con ritrovo di fronte all’ufficio turistico in piazza Garibaldi 39. Il percorso toccherà i terzieri di Santa Fiora, il Castello, il Borgo e Montecatino con la visita della Peschiera.
Per tutto il weekend ci sarà la possibilità di usufruire di particolari sconti a pranzo e a cena su alcuni piatti tipici locali nei locali aderenti all’iniziativa: ristorante Il Barilotto; Il Fungo; Il Ponte; American Bar Movida; Green Feeling pub; pizzeria La Faggia; Enoteca Aldobrandesca. Tra le prelibatezze la zuppa di funghi, l’acquacotta, il tortello di castagne e funghi, il vino Montecucco, la zuppetta di scottiglia, la birra artigianale Brog.
Domenica 25 settembre, inoltre, in piazza Garibaldi, saranno allestiti i banchetti di artigianato locale e dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori dell’Amiata, fiore all’occhiello delle produzioni amatine. Alle ore 12 il coro dei Minatori di Santa Fiora allieterà il pubblico con le note canzoni popolari. L’esposizione dei produttori proseguirà fino al tramonto, mentre alle ore 16 e 30, in piazza Carducci, si terrà uno spettacolo di giocoleria dedicato alle famiglie e ai bambini.
“La Bandiera Arancione porterà a Santa Fiora importanti risultati in termini di visibilità, promozione del territorio e nuovi flussi turistici – afferma Isabella Dessalvi, assessore comunale al Turismo e Promozione del Territorio –abbiamo già diverse prenotazioni per questa prima edizione. Alla manifestazione nazionale è dedicato un lungo articolo sulla rivista PleinAir che viene distribuita in 88mila copie. Tutti i Comuni del PleinAir hanno inoltre avuto visibilità al Salone del Camper e alla Fiera di Parma nel mese di settembre. E’ evidente che si stanno aprendo interessanti canali di cui far tesoro per il nostro turismo.”
AREA PER LA SOSTA DEI CAMPER: via Martiri della Niccioleta.