Sul monte Amiata un weekend ricco di appuntamenti dedicato a Santa Barbara
Nei Comuni che appartengono al Parco Nazionale delle miniere dell’Amiata sarà celebrata Santa Barbara, patrona del lavoro in miniera, dei vigili del fuoco, di numerose professioni militari (tra le quali è nota la marina militare) e contro le morti causate da esplosioni e colpi di artiglieria. I festeggiamenti avranno luogo sabato 4 e domenica 5 dicembre all’interno dei territori comunali di Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Santa Fiora, Selvena e Semproniano.
COSA PROPONE ABBADIA SAN SALVATORE
Nella Città delle Fiaccole si svolgeranno il 4 e 5 dicembre numerosi eventi in memoria dei caduti in miniera, principalmente presso il Museo Minerario, come l’incontro con Franz Brunner relativo a «La Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi ed i Minatori Amiatini», il quale avrà luogo la domenica alle 17. Da non perdere la caratteristica “Cena del Minatore” (su prenotazione, contatti in fondo), seguita dal Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia San Salvatore.
CASTELL’AZZARA, TERRA DI MINATORI
Anche Castell’Azzara darà molto spazio a cerimonie in ricordo dei Minatori morti nelle miniere del comune: dalla Santa Messa alla deposizione della corona al monumento ai caduti sul lavoro, concludendo entrambe le giornate con la proiezione del filmato “Canto per Santa Barbara”, realizzato dall’Associazione Amici dell’Orso. Ricordiamo che per le visite guidate alla Galleria Ritorta (Miniera del Cornacchino) della domenica mattina è necessaria la prenotazione (almeno 2 giorni prima).
PIANCASTAGNAIO SARÀ FESTA DOMENICA
A Piancastagnaio i festeggiamenti in onore della Santa si svolgeranno interamente domenica 5 dicembre. La giornata comincerà con la Santa Messa, seguita dall’ “Aperitivo del Minatore” presso il Centro Anziani (in Piazza Castello) offerto dall’associazione Minatori Siele-Argus e Amnil di Piancastagnaio. Le celebrazioni riprenderanno poi il pomeriggio con il Cantastorie in Miniera e la presentazione del videoclip «Minatore» dei Leggera Electric Folk Band girato alla Miniera del Siele.
SANTA FIORA INGRESSO GRATUITO AL MUSEO
Le celebrazioni avranno inizio il 4 mattina al Museo delle Miniere con il ritrovo dei Minatori al suono delle corna, seguito dalle varie cerimonie religiose. Per la partecipazione al pranzo di Santa Barbara è necessaria la prenotazione. Durante l’intera giornata di sabato il museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito. La domenica mattina si svolgeranno visite guidate con un ex minatore. La commemorazione si concluderà con il Concerto Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia San Salvatore alle ore 17.
SELVENA VISITE AL CASTELLO MEDIEVALE
La giornata di sabato sarà ricca di appuntamenti a cominciare dalla mattina in cui sono previste le visite al castello medievale di Rocca Silvana e alla Miniera del Morone. Il pomeriggio verrà svolto un incontro con gli archeologi e il Comitato degli Ex Minatori di Selvena presso la Casa del Minatore, seguito dalla deposizione della corona al monumento dei minatori. Da non perdere “A cena con i Minatori” (su prenotazione). La serata sarà animata dal concerto “Storia delle miniere dell’Amiata” del Coro dei Minatori di Santa Fiora.
SEMPRONIANO
Le attività si svolgeranno totalmente nella giornata di sabato 4 dicembre: cominceranno alle 9.00 con la visita ai forni in pietra della miniera di Cortevecchia (durata circa 3 ore). Al ritorno sarà prevista una degustazione di olio novo del Paesaggio Policulturale di Fibbianello e la visita al museo Mineralogico. Per partecipare ai singoli eventi è necessaria la prenotazione.
Le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19. Per ulteriori informazioni su orari e attività consultare il sito il sito del PARCO NAZIONALE MUSEO DELLE MINIERE.
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com