Il mese di agosto, per il Castello di Potentino, sarà un mese di concerti
Un castello eretto sopra un sito etrusco, circondato da natura incontaminata, colture tipiche del territorio e isolato quanto basta a rendere l’atmosfera ricca di suggestione. Il Castello di Potentino (situato nel territorio di Seggiano) è il luogo ideale dove relax, natura e cultura trovano la loro dimensione reale. E’ questo posto, così suggestivo e per molti aspetti unico, che nel mese di agosto ospiterà una serie di concerti di musica classica.
Nel cortile del castello, dal 1 al 29 agosto, grandi musicisti della scena “classica” avranno la possibilità di esibirsi in originali concerti. La rassegna musicale che ormai da qualche anno caratterizza questo edificio medievale quest’anno ha trovato una collaborazione (proprio nella realizzazione di questa rassegna musicale) con il “Morellino Classica Festival”. “L’ unione culturale – spiegano gli organizzatori – inizia con uno scambio di concerti, ampliando la conoscenza del territorio attraverso l’introduzione di nuove sedi, nuovi musicisti e nuovi spettatori”.
Acquistato e restaurato nel 2000 dalla famiglia Greene, oggi il castello è un attivo e dinamico centro culturale. Ideale meta di viaggio fuori stagione, accoglie ospiti, eventi e e matrimoni durante tutto l’anno.
“Il Castello rappresenta la continuazione monumentale di questa relazione arcaica tra l’uomo e il suo ambiente. – spiega Charlotte – Era un paradigma, o l’archetipo di quella reciprocità creativa e subito mi sono resa conto che avrebbe dovuto tornare a essere il centro culturale e dinamico che è sempre stato – un luogo dove l’uomo, la natura e l’ingegno possano incontrarsi e creare, un castello del ventunesimo secolo”. Oggi Potentino, che si estende su una valle segreta, in uno degli ultimi angoli nascosti della Toscana, ospiterà un totale di 9 concerti di alto livello.
La rassegna inizierà martedì primo agosto con “Morellino Classica Festival” con Pietro Bonfilo, proseguirà martedì 8 agosto, mercoledì 9 e venerdì 11 agosto con Mark Springer che si esibirà con altri grandi artisti. Una grande serata di classica sarà anche quella del 14 agosto. sabato 19 la serata sarà dedicata al canto popolare, venerdì 25 e sabato 26 agosto il suggestivo Castello ospiterà Virgina Black e martedì 29 agosto la rassegna si concluderà con Quartetto Florizel.