Ecco un ricco calendario di eventi natalizi
Pensare l’Amiata con un grande villaggio natalizio? Si, certo che è possibile e questo cartellone è la prova.
Fantastici villaggi di Babbo Natale, divertimento e laboratori, l’antica tradizione delle fiaccole, proiezioni natalizie, videomapping, castelli incantati che diventano ambientazioni fiabesche e ancora, vin brulè, gastronomia, concerti in piazza e mercatini natalizi, i comuni del Monte Amiata sono pronti a offrire, per tutto dicembre e nei primi giorni di gennaio, un ricco calendario di eventi.
LA MAGIA DEL FUOCO
Vederle accendere e ammirare il suo ardere è uno spettacolo unico. Stiamo parlando delle fiaccole, grandi cataste di legna che ardono lungo le vie dei paesi e nelle piazze animate da canti tradizionali. Ad Abbadia San Salvatore saranno accese la sera del 24 dicembre, così come a Vallerona, un piccolo borgo nel comune di Roccalbegna. a Santa Fiora invece illumineranno la notte del 30 dicembre.
I BORGHI FIABESCHI
Durante il Natale il borgo medioevale di Piancastagnaio si trasforma, come per magia, in un luogo incantato e la sua Rocca diviene la Casa di Babbo Natale. Si chiama Favoliamo verso il Natale e in occasione di questo appuntamento il castello si trasforma in un contesto inedito, originale, ricco di fantasia e fascino. Dal 6 dicembre a 6 gennaio i più piccoli potranno immergersi in questa favola, ambientata a Piancastagnaio. In Natale suona le sue note “più classiche” Ad Arcidosso. Nello splendido borgo amiatino il Natale è all’insegna della tradizione, del racconto, della memoria, il 6 dicembre (festa di San Niccolò, patrono del paese), ci sarà l’accensione delle luminarie a dare il via alla quinta edizione di Natale di Luce, il calendario che fino al 6 gennaio propone tanti appuntamenti che sanno unire tradizione e bellezza. Il calendario degli eventi entrerà nel vivo sabato 8 dicembre con l’apertura dell’Antico Villaggio del Natale un singolare percorso emozionale a ritroso nel tempo, che coinvolgerà il centro storico del paese. Babbo Natale trova casa anche a Castel del Piano, dove a partire dall’8 dicembre, nelle suggestive sale del palazzo comunale, sarà allestito il villaggio di Santa Claus. Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, le splendide sale di palazzo Chigi, nel cuore storico di San Quirico D’Orcia, si trasformano in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, tra tradizione e meraviglia.Il Palazzo delle Fiabe è una nuova emozione da vivere.
IL FASCINO DEI PRESEPI
A Santa Fiora si svolgerà il 27 dicembre, a Castel del Piano, il 28 dicembre. La tradizione dei presepi viventi rappresenta sull’Amiata un momento di spiritualità e tradizione. I due borghi amiatini, che tanto si prestano ad ambientazioni storiche, si trasformano in due presepi a cielo aperto. Da visitare anche i presepi di Monticello Amiata, allestiti lungo le vie del paese di montagna e quelli, molto originali di Salaiola, un grazioso borgo, ai piedi di un monte, qui i presepi sono “In Rima”.
UNA MONTAGNA DI MUSICA
Ad Arcidosso Simone Cristicchi porterà in scena il Narranatale e sarà protagonista domenica 9 dicembre alle 18, al Teatro degli Unanimi, con InCanto di Natale uno spettacolo di cui firma la regia e che lo vede sul palco con Ambrogio Sparagna (voce, organetto, zampogna), Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino a tromba, tofa) Alessia Salvucci (tamburello). Il 22 dicembre a Semproniano, l’ Associazione Filarmonica “I Perseveranti” ha in programma il concerto di Natale mentre a Santa Fiora, il tradizionale concerto natalizio della Corale si svolgerà il 26 dicembre.
UN NATALE DA GUSTARE
I tradizionali mercatini natalizi saranno presenti nelle piazze e nelle vie dei maggiori borghi del Monte Amiata e a Castiglione d’Orcia sarà di scena, Gustiamoci il Natale. Un gustoso tour tra i sapori dell’Amiata e della Val d’Orcia che inizierà a partire dall’8 dicembre. Ad Abbadia San Salvatore, dal 20 dicembre al 2 gennaio, i sapori del mondo si incontrano con “Christmas street-food“.
Per sapere maggiori informazioni e conoscere i programmi completi scriveteci a: info@thatsamiata.com o sulla pagina Facebook di Thatsamiata.