In ricordo di Lucio …Festival Natalizio delle associazioni a Cinigiano
Quest’anno il Natale a Cinigiano assume un significato particolare, in ricordo di Lucio Monaci, il motociclista che perse la vita, lo scorso 24 dicembre, a causa di un incidente sulla strada del Cipressino, avvenuto il giorno in cui stava partecipando al raduno in costume “Babbo Natale in moto”, in favore dei bambini.
“Lucio non è più tra noi fisicamente – commenta il sindaco Romina Sani – ma rimane, e rimarrà per sempre, nel cuore di tutti i cinigianesi e in particolare della comunità di Sasso d’Ombrone, dove viveva. Un anno fa ci ha lasciati in quel terribile incidente, mentre vestito da elfo, stava raggiungendo Babbo Natale in moto, a Porrona, per la consegna dei doni ai bambini. Era una persona generosa, solare, amata e stimata da tutti. In accordo con la Giunta, con i familiari di Lucio e i volontari delle associazioni locali, abbiamo voluto dedicare a lui gli eventi di questo Natale dando vita al primo Festival Natalizio delle Associazioni… in ricordo di Lucio. In ogni evento lo ricorderemo e in particolare il 24 dicembre con una iniziativa speciale subito dopo Babbo Natale in moto”.
“Il nostro Natale – prosegue il sindaco- non sarà illuminato da luci sfarzose, ma dal calore delle persone, dall’energia e dall’allegria dei volontari di tutte le associazioni che hanno aderito al progetto e che ringrazio moltissimo. Auguro ai cittadini un Natale sereno e felice, di rispetto, amore e condivisione.”
Il programma del Festival Natalizio delle associazioni con tutte le iniziative si svolgerà dal 15 dicembre al 6 gennaio: 15 e 16 dicembre, alle 15, a Sasso d’Ombrone, al Parco Bellacosta, si terrà “La Casa di Babbo Natale”, con vin brulè, pop corn e zucchero filato. A cura del Comitato Pro Sasso.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Il 22 dicembre a Sasso d’Ombrone, al Campetto Bellacosta, dalle ore 15 alle ore 17, appuntamento con “Tennis e nutella”, open day gratuito di tennis con A.S.D. Tennis Paganico.
La festa prosegue alle 21 a Cinigiano, al teatro comunale, con “Il Natale…l’espressione più vera dei bambini”, spettacolo realizzato dai bambini per gli adulti. Iniziativa della Misericordia di Cinigiano con premiazione dell’addobbo più bello.
Il 23 dicembre, dalle ore 9 al tramonto a Monticello Amiata torna il “Mercato contadino e delle autoproduzioni”. A seguire, alle 15, inaugurazione dei presepi nel centro storico con i canti della Corale La Monticellese e apertura del mercatino di Natale. Alle 18 fiaccolata e vin brulè.
A Cinigiano, alle 21, al teatro comunale, “Gran Concerto di Santa Cecilia …Aspettando il Natale”, con il Corpo Bandistico R. Francisci, diretto dal Maestro Marco Piattelli.
Il 24 dicembre, alle 16, a Castel Porrona, “Babbo Natale in moto” e alle ore 17 “ Per non dimenticare Lucio”.
A Poggi del Sasso, alle 18, nel centro Storico, inaugurazione del presepe e brindisi natalizio con il mercatino di Natale.
Alle 21, a Monticello Amiata, “Arriva Babbo Natale”.
Il 26 dicembre, alle 15, a Sasso d’Ombrone, area Bellacosta: pomeriggio con i bambini
Il 27 dicembre, alle 21, a Cinigiano, Ex Cooperativa di Consumo, Torneo di Panforte
Il 28 dicembre, alle 15, all’ex Cooperativa di Consumo “Numeri in vegliatura” e alle 21 “Mercante in fiera”.
A Monticello Amiata, alle 21, al Piccolo Teatro, Torneo di Panforte.
Il 29 dicembre alle 21, a Monticello Amiata, alla chiesa parrocchiale, concerto con il “Coro Laus Deo”.
Il 31 dicembre, alle 20, a Monticello Amiata, al Piccolo Teatro, cena per i soci “Tutti insieme per il fine anno”.
Il 3 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17, a Sasso d’Ombrone, al Campetto Bellacosta, “Tennis e nutella”, open day gratuito di Tennis con A.S.D. Tennis Paganico.
Il 4 gennaio, alle 21, a Monticello Amiata, al Piccolo Teatro, Torneo di Briscola riservato ai soci.
Il 5 gennaio, alle 19 e 30, a Cinigiano, all’Ex Cooperativa di Consumo, cena riservata ai soci della Befana solidale e alle 20 e 30 arrivo della Befana e dei Befanoni.
A Poggi del Sasso, alle 18 e 30, Saletta Usi Civici Befana e aperitivo.
Il 6 gennaio, alle 18, a Monticello Amiata, Befanata per Monticello e premiazione del presepe più bello.
A Castel Porrona, dalla notte del 5 gennaio fino al pomeriggio del 6, due Befane itineranti per la campagna ed il paese con gli Strillozzi