Nel piccolo borgo di Monticello Amiata è il momento dell’attesissima Festa della Castagna
L’appuntamento è di quelli storici, imperdibile per gli amanti del pregiato frutto amiatino e dei sapori d’autunno. La castagna del Monte Amiata sale in cattedra a Monticello Amiata e per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, sarà possibile degustare piatti tipici a base del buonissimo frutto.
Cantine aperte, concerti in piazza, appuntamenti per approfondire i progetti che orbitano intorno al pianeta della castanicoltura e mercatini di prodotti tipici locali, la XXXVII Festa della Castagna si prepara ad essere più ricca che mai.
UN PROGRAMMA RICCO DI APPUNTAMENTI
La Cantina dei Popoli, situata nel centro del centro storico di Monticello ospiterà due sere di degustazioni dei piatti tipici accompagnate da concerti live (sabato l’appuntamento è con The Big Swell). Tra gli appuntamenti da segnalare c’è il convegno di sabato alle 9 dal titolo: “Il benessere delle castagne e dei ricci” a cura dell’Associazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata Igp e la sera del sabato il concerto in piazza della Chiesa degli Animal Blues. La domenica sarà all’insegna dell’outdoor: in programma una passeggiata in mountain bike e un’alta a piedi, entrambe attraverseranno i luoghi suggestivi di questa montagna come la riserva naturale di Poggio dell’Olmo e il Campo dei Patriarchi. Domenica pomeriggio le vie del paese amiatino saranno invase dalle stravaganti note della “Magicaboola Brass band” e il palco di piazza della Chiesa, a partire dalle 16 ospiterà il concerto degli Inverso Acustico.
UNA DOMENICA GENUINA. IN ARRIVO L’EDIZIONE STRAORDINARIA DEL MERCATINO DELLE AUTOPRODUZIONI
In occasione della Festa della Castagna, Domenica 14, in via Amiata, si svolgerà un’edizione straordinaria del Mercato Contadino e delle Autoproduzioni di Genuino Amiatino. Sarà possibile trovare i produttori e gli artigiani di Genuino Amiatino con le loro specialità: verdure rigorosamente di stagione, miele, tinture ed erbe, artigianato in cuoio, saponi, olio, uova, marmellate, formaggi, pane e dolci da grani antichi, conserve. Durante la giornata, oltre ai prodotti dei contadini, dei trasformatori e degli artigiani di Genuino Amiatino, ci saranno laboratori per grandi e piccini, mostre e tanto altro.
FUORI PROGRAMMA MA DENTRO ALL’EVENTO
Tra i luoghi che più evocano il passato di questo popolo di montagna è sicuramente la Casa Museo. Un luogo dove il passato torna ad essere protagonista, la “Casa” si trova nel centro storico del paese ed è ospitata all’interno di un antico palazzo i cui ambienti ricreano fedelmente un’abitazione della montagna amiatina di fine ottocento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pro Loco Monticello Amiata
320 8435320
proloco@monticelloamiata.it
www.monticelloamiata.it
Per prenotare una visita alla Casa Museo vi invitiamo a Contattare la Rete Musei di Maremma: Clicca QUI PER I CONTATTI