Dal 25 al 31 agosto, una settimana rilassante tra yoga, meditazione e danze
Una vacanza all’insegna della meditazione e dello yoga provenienti dalla più antica tradizione tibetana, utili per aiutare a rilassare il corpo e la mente e a ritrovare la condizione naturale dell’energia individuale. Un’occasione per sperimentare nuovi percorsi, tra corsi di yoga, passeggiate e immersione nella cultura tibetana, per affrontare lo stress della vita quotidiana e incrementare il benessere e l’equilibrio psicofisico.
Immersi nella natura incontaminata che circonda la località di Merigar, situata nel comune di Arcidosso, dal 25 al 31 agosto si potrà trascorrere una vacanza diversa, rilassante e piacevole, per adulti e bambini, tra yoga, meditazione e danze Khaita Joyfull Dances, per distendersi, divertirsi, migliorare il coordinamento fisico e la presenza mentale, immersi tra le verdi colline toscane, alle pendici del Monte Amiata e del Parco Faunistico del Monte Labro, a 800 metri di altezza, con aria fresca, cibo sano e naturale con ingredienti locali.
Istruttori esperti saranno a disposizione per guidarvi nelle varie attività. Lo Yantra Yoga o Yoga tibetano del movimento ha tra le sue caratteristiche principali quella di coordinare l’energia e rilassare la mente attraverso delle sequenze di movimenti e il respiro consapevole.
Le sessioni di meditazione saranno semplici e intense esperienze di rilassamento e di scoperta delle proprie potenzialità.
Le danze, Khaita Joyfull Dances, per rilassarsi e divertirsi, migliorare il coordinamento fisico, la postura e la presenza mentale.
ANCHE PER I BAMBINI
Per i bambini, dai 6 ai 12 anni, è previsto un particolare tipo di yoga, ideato e scritto da Chögyal Namkhai Norbu che tiene conto della specificità della dimensione fisica, dell’energia e della respirazione dei più piccoli: lo Yantra Yoga Kumar Kumari, basato su esercizi adatti a un corpo in crescita. Numerose esperienze hanno recentemente dimostrato l’utilità e i benefici che derivano dalla pratica dello Yoga nel contesto scolastico. Grazie allo Yoga, infatti, gli studenti si sentono più energici, ma anche rilassati, favorendo così un’atmosfera positiva per i bambini e gli insegnanti nelle classi. Molte scuole, sia in Italia che all’estero, offrono questo tipo di attività extra curriculari come parte integrante dei loro programmi. Inoltre, tra le iniziative dedicate ai più piccoli, ci sarà: un laboratorio di Up-Cycling musicale, creare musica insieme partendo da materiali di recupero; inoltre, attività manuale e pittorica, trasformare oggetti di uso comune in lavoretti musicali funzionanti; attività musicale, formazione di una band in cui sperimentare musicalmente le creazioni dei partecipanti; per concludere, il laboratorio multimediale, la creazione del videoclip della band dei bambini, dallo storyboard al montaggio. Verranno sperimentati modi creativi di utilizzare oggetti tecnologici comuni (smartphones, tablet, computer), non come fruitori passivi di prodotti multimediali, ma come creatori attivi di immagini emozionalmente proprie. Il video che risulterà da queste esperienze verrà condiviso solo ed unicamente con i partecipanti e i genitori.