98 squadre divise in 8 categorie, 5 comuni dell’Amiata ospiteranno circa 1000 persone che saliranno in montagna per tre giornate di grande Volley.
La XXIII edizione del Trofeo Salicone 2017 è alle porte. il 16, 17 e 18 giugno il Monte Amiata sarà una grande palestra a cielo aperto e ospiterà questa nuova edizione del Torneo, nato nel 1995 e organizzato sin dalla prima edizione nel Comune di Norcia. Purtroppo, il terremoto dello scorso anno ha sconvolto il territorio umbro e quest’anno l’importante evento dedicato al mondo della Pallavolo si svolgerà sull’ Amiata. I Comuni di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Piancastagnaio e Santa Fiora sono stati scelti come destinazione per accogliere questa edizione speciale e dove saranno messi a disposizione 8 campi da gioco distribuiti sui vari comuni amiatini di cui 4 palazzetti dello sport. Nell’ultima edizione le squadre presenti erano 90 (divise in 8 otto categorie), più di 1000 persone presenti nei 3 giorni di gara.
Perché è stata scelta l’Amiata?
Gli organizzatori dell’evento affermano che il territorio della nostra montagna presenta molte caratteristiche simili a Norcia, a partire dalla grande possibilità di ospitare tutti insieme il popolo dei saliconiani, con i suoi hotel, dai borghi medievali perfettamente conservati, numerosi siti di interesse storico culturale, dalle tante attrazioni naturali che la montagna offre.
Il torneo riconosciuto dalla Fipav Nazionale, vedrà la partecipazione di circa 60 società presenti, un totale di 150 partite disputate in 3 giorni e oltre 900 persone presenti nei 3 giorni di gara. L’Amiata, che fin da subito ha accolto l’idea, oggi si sta preparando ad ospitare l’appuntamento fisso del mondo della pallavolo a livello nazionale e durante l’evento, tanta sarà la solidarietà da parte dei partecipanti al torneo, della popolazione del Monte Amiata e le cinque amministrazioni coinvolte grazie proprio ad una raccolta di fondi.
L’operazione di solidarietà è affiancata da una Onlus che provvederà, tramite proprie iniziative, a devolvere i ricavati in beneficenza alle popolazioni del comune di Norcia.
Ecco dunque tutti gli ingredienti ci sono per una grande bellissima edizione.