Si tratta di un evento ricco di folclore, tradizione e riscoperta degli antichi sapori. La Festa di San Servilio, dentro al quale viene organizzata anche la storica Sagra della Lasagna, rappresenta il primo di una lunga serie di appuntamenti estivi che si svolgono sull’Amiata. L’evento coinvolge per tre weekend di fila Montenero d’Orcia e tra gli appuntamenti “cult” c’è il Palio del Rotolo.
Inizierà venerdì 17 e ci farà compagnia per tutta la seconda parte del mese. Quest’anno la Sagra della Lasagna si svilupperà in tre weekend diversi: dal 17 al 19 maggio, dal 23 al 26 maggio, dal 31 maggio al 2 giugno. La location è un parco verde, ombreggiato di giorno, intimo di sera; la terrazza che apre su tutta la Val d’Orcia vale da sola la visita del grazioso borgo.
Tra gli appuntamenti, oltre al tradizionale stand gastronomico che sarà aperto per tutti i giorni della festa, spicca la “Motosgassata del Montecucco” in programma domenica 19 maggio e la XXIV edizione della Pintata del Rotolo. Qui le lasagne vengono preparate secondo antiche ricette e la genuinità del piatto principe si può cogliere in ogni singolo assaggio.
CONCERTI SOTTO LE STELLE E LASAGNE UNICHE
Il Parco pubblico dove viene organizzata la festa sarà anche il luogo dove sono previsti concerti live. Molti i generi musicali che accompagneranno le serate gastronomiche deliziate, inoltre, dalle famose lasagne locali che vengono preparate secondo antiche ricette; la genuinità del piatto principe si può cogliere in ogni singolo assaggio.