L’evento “Incanti Notturni” compie 10 anni e quest’anno si svolgerà il 13 e 14 settembre e come ormai da tradizione la location sarà il borgo di Montelaterone
Conoscete un piccolo borgo dalle salite scoscese e dai vicoli stretti? Sapete di quel borgo che ospita sulle mura del centro storico delle opere d’arte? Avete mai sentito parlare di Montelaterone, un paese arroccato meta di viaggiatori che spesso si affidano al caso e dopo pochi passi si fanno catturare dalla magia di questo? Se per gli amiatini questa domanda può suonare come “retorica” non lo è certo per chi invece l’Amiata la vive da turista o da viaggiatore. Il borgo di Montelaterone, a pochi chilometri di Arcidosso è un luogo che si colloca in quel punto d’incontro tra una fiaba e realtà ed è qui che da dieci anni si svolge “Incanti Notturni“, uno spettacolo unico nel suo genere dove gli spettatori vengono letteralmente catturarti dagli attori.
MA COSA SONO GLI INCANTI NOTTURNI
Si tratta di un’esperienza tra la passeggiata poetica e la partecipazione a uno spettacolo vero e proprio. Lo spettatore prenota, riceve le coordinate necessarie e si lascia sorprendere: cosa esattamente andrà a vivere non è mai dato saperlo prima, perché è un’opera effimera, alta e popolare, studiata ed improvvisata, solidamente strutturata sul costante mutamento. Il 14 e il 15 di settembre ancora una volta gli spettatori verranno accompagnati alla scoperta di una bellezza soffusamente illuminata ed invitati ad aguzzare la vista e a tendere le orecchie, saranno presi per mano dal teatro, sospinti dalla musica, accompagnati dalle immagini, stuzzicati dalla sorpresa.
È un lavoro di preparazione lungo ed accurato durante il quale vengono sviluppate idee (ogni anno intorno a un tema diverso), effettuate ricerche, formati gli attori e i partecipanti volontari del posto. È l’incontro di questi con professionisti che con gioiosa partecipazione e grande generosità mettono a disposizione la loro arte e la loro esperienza, sia in scena che dietro le quinte. È la partecipazione di una comunità alle necessità dell’evento: chi offre da dormire, chi prepara da mangiare, chi fa in modo che un tratto di percorso sia gradevole alla vista, chi apre i suoi spazi privati. È un polo di attrazione per curiosi, sognatori, poeti. È attenzione e cura per i luoghi e le persone. È tutto questo con un pizzico di follia e un naso da clown.
GLI ORGANIZZATORI
Punto di riferimento di questo evento è l’associazione culturale Melquiades, con ideazione e direzione del Teatro Schabernack e la collaborazione di artisti esterni e associazioni del territorio.
SAVE THE DATE
Incanti Notturni XI edizione
Data 13 e 14 settembre ore 21
A cura di Associazione culturale Melquiades,
in collaborazione con il comune di Arcidosso
per info e prenotazioni (+39) 338 6448450 oppure (+39) 333 5397672