UN LUNGO PONTE PER ASSAPORARE LE TRADIZIONI DELL’AMIATA
Sapori, gusti e tradizioni. il Monte Amiata esalta le sue eccellenze gastronomiche locali
Nata come manifestazione popolare per festeggiare la fine del lungo raccolto delle castagne quest’anno il “Crastatone” di Piancastagnaio festeggia 50 anni. La più antica festa dedicata alla Regina dell’Amiata presenta, dal 28 al 1 novembre un calendario ricco di appuntamenti, incontri tematici e concerti. Organizzato dall’Amministrazione Comunale, le Contrade, la Pro Loco e le numerose Associazioni locali, il Crastatone è un evento ricco di iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio in tutte le sue caratteristiche. Il centro storico del paese amiatino si dipinge d’autunno, le cantine nascoste negli angoli più suggestivi del paese si aprono ai visitatori, in molti punti del paese vengono istallati palchi dove numerosi gruppi musicali si potranno esibire. Caldarroste, carne alla brace, fraschette in molti angoli del paese e vin brulè, Piancastagnaio celebra le tradizioni locali e i suoi gusti e lo fa in grande stile non trascurando quello che è stato il bel passato e guardando al futuro. In questi quattro giorni di festa il paese amiatino, che si affaccia su estese vallate senesi vivrà immerso in una suggestiva atmosfera pienamente autunnale e ricca di giubilo.
Altro appuntamento assolutamente da non perdere per tutti coloro che decideranno di trascorrere questo lungo weekend di inizio novembre sul Monte Amiata è la “Festa del Marrone”, il 30 ottobre a Campiglia d’Orcia. Qui tutta la cittadina si mobilita e i tre rioni del paese (Agitati, Dentro e Borgassero) cambiano faccia al borgo addobbando le strade più caratteristiche dei propri quartieri, secondo un tema che può essere di carattere storico-religioso o legato alle tradizioni locali. Stornelli e racconti popolari invaderanno le vie del paese, musica e gastronomia tipica completeranno la festa.
Per conoscere i programmi dettagliati delle due feste che si svilupperanno durante il lungo weekend di festa d’inizio novembre vi invitiamo a visitare il sito:
www.amiatautunno.it