Città delle Fiaccole, dall’ 8 dicembre al 7 gennaio. Un mese di eventi sul Monte Amiata
Tutto è pronto a Abbadia San Salvatore per dare vita alla Città delle Fiaccole, il progetto delle festività natalizie, che accompagnerà turisti e cittadini dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, passando per l’immancabile appuntamento delle Fiaccole di Natale.
Sarà un grande evento alla riscoperta della tradizione, con laboratori di cucina e di manualità per piccoli e grandi e la volontà di valorizzare il passato, per tornare a vivere il significato più vero ed autentico della principale solennità dell’anno.
IL RITO
Si comincia, come sempre, durante il Ponte dell’Immacolata, quando la “Benedizione del ceppo” e l’accensione delle luminarie daranno il via alla festa. Inizierà ufficialmente la costruzione delle Fiaccole e verranno inaugurate la mostra dei presepi “Segui la Stella”, la serie di mostre e conferenze presso il Museo di Arte Sacra dell’Abbazia e il calendario dell’avvento (una divertente esperienza che, di settimana in settimana, aprirà una finestra a sorpresa nelle vie del centro o del centro storico, da scoprire, rispondendo a degli indovinelli). E già che si parla di una festa del fuoco, nella serata dell’8 dicembre Piazza Fratelli Cervi ospiterà lo spettacolo del fuoco di Lux Arcana.
UN MESE DI APPUNTAMENTI
Tra sabato 9 e domenica 10 con la Festa della Creatività e Viale Roma in festa il centro si riempirà di musica, intrattenimenti e street food. Il 14 dicembre sarà la giornata dedicata ai bambini delle scuole elementari con l’accensione della Fiaccolina e il mercatino del pomeriggio e nel fine settimana del 16 e 17 dicembre l’attenzione sarà dedicata al benessere con tanti eventi dedicati alle cure del corpo e dell’anima e ai rimedi della nonna. Spazio anche ai Babbi Natale sui pattini e alla Festa dell’olio. Protagonista anche il teatro con “La mistica del fuoco”, il 16 dicembre presso il Teatro Servadio e il 18 dicembre al Cinema Teatro Amiata una grande esclusiva nell’ambito della stagione teatrale: lo spettacolo “Sorelle Materassi” con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati. Il 22 dicembre spazio alla musica con il concerto dell’Arcadia Wind Orchestra, mentre il giorno dopo sarà interamente dedicato ai cittadini di Abbadia con un Flash Mob tutto natalizio nel pomeriggio e la Festa degli auguri presso il Municipio in serata.