Ecco gli eventi che caratterizzano questo weekend sull’Amiata
Il Monte Amiata è entrato nel magico periodo natalizio. Vi invitiamo a consultare tutti gli eventi di Natale che, per la maggior parte inizieranno a partire dalla questa settimana.
Abbadia San Salvatore: Gli uomini del borgo amiatino sono a lavoro e stanno costruendo le famose “fiaccole” che saranno incendiate la notte del 24. Intanto questo che sta per arrivare sarà un ricco weekend di eventi. Gastronomia, musica Gospel e eventi per grandi e piccoli, vi invitiamo a consultare il sito “Abbadia Città delle Fiaccole” per scoprire tutti gli appuntamenti.
Arcidosso: “Natale di Luce” ad Arcidosso è entrato ufficialmente nel vivo. Nel centro storico è possibile visitare l’ antico villaggio del Natale. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in piazza Indipendenza andrà in scena il mercatino natalizio artigianale e nel centro storico mercatino natalizio “Sapori in Festa”. Da questo sabato a domenica 7 gennaio sarà possibile visitare il presepio meccanico presso la Chiesa di San Leonardo a cura della parrocchia di San Niccolò. Sabato 16 dicembre, alle 21.15 al Teatro degli Unanimi: Tribute to Joni, con Ettore Caterino, Beatrice Caterino, Maddalena Pastorelli, Kevin Zweck, Francesca Bizzarri. Domenica 17 Dicembre, alle 17.00, Chiesa di San Leonardo: spettacolo dei ragazzi del Catechismo.
Castel del Piano: dopo il successo dell’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e dell’accensione delle luminarie in tutto il paese, riprendono le attività laboratoriali dedicate ai più piccoli all’interno dell’originale villaggio natalizio allestito al piano terra del palazzo comunale.
Cinigiano: da sabato sarà possibile visitare i numerosi presepi di Monticello Amiata. Qui gli appuntamenti che si svolgeranno a Cinigiano.
Castiglione d’Orcia: proseguirà con gli eventi in programma “Gustiamoci il Natale”. Tradizioni, gastronomia e attività culturali si alterneranno e vivacizzeranno i vari paesi del comune amiatino. Per maggiori informazioni in merito all’evento.
Piancastagnaio: La terza edizione di Favoliamo Verso il Natale entra nel vivo e per i bambini sono in programma numerose attività. E’ consigliata la prenotazione.
San Quirico d’Orcia: dallo scorso otto dicembre è possibile visitare il Palazzo delle Fiabe.
Santa Fiora: luminarie accese e un suggestivo clima natalizio accoglie i visitatori che giungono a Santa Fiora. Qui gli eventi natalizi prenderanno il via il 23 dicembre, per questo sabato al teatro Camilleri è in programma una giornata dedicata al mondo ella Cooperazione. Ecco il programma di Amiata in Cammino.
Seggiano: al Castello Potentino di Seggiano sabato, a partire dalle 17 e 30 andrà in scena lo spettacolo prodotto dalla compagnia teatrale Nè arte nè parte di Arcidosso: “Davide. Storia di David Lazzaretti e dei fatti accaduti ad Arcidosso”.
IL CONSIGLIO DELLA SETTIMANA:
Per questo weekend che precede il Natale vi consigliamo di visitare (se non lo avete ancora fatto) la mostra dedicata a Don Milani, allestita a Palazzo Nerucci di Castel del Piano. Si intitola “Barbiana e la sua scuola” . La Mostra è aperta al pubblico nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, grazie all’aiuto dei ragazzi del Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso e dei molti amici di Palazzo Nerucci.
PER SAPERNE DI PIU’:
Thatsamiata
Arcidosso, via bagnoli, 1
(+39) 0564 979 094
info@thatsamiata.com