Cultura, tradizioni, gastronomia e natura. Ecco cosa fare sul Monte Amiata in questo fine settimana
Gastronomia, intrattenimento e folklore. A Seggiano trionferà la ciliegia, il grazioso borgo di Santa Fiora sarà teatro di grande musica, ad Arcidosso i protagonisti saranno gli alunni del Liceo delle Scienze Sociali (veri e propri ciceroni che guideranno i turisti nella visita dei musei, ad Abbadia San Salvatore questo weekend l’appuntamento è con la cultura e a Vallerona torna la Sagra del Tortello. Ecco gli appuntamenti da vivere questo fine settimana sull’Amiata.
Abbadia San Salvatore: sabato 10 Giugno, Alle 21.30, il Teatro Servadio tornerà ad aprire le sue porte al pubblico e lo farà con uno spettacolo della “5° Rassegna Roberto Fabbrini”. In scena gli attori Luigi Rosatelli, Gianni Poliziani, Daniele Magini, Luciana Flori, Roberto Magnani e Ideale Tondi, della Formula Nuova Arcadia, torneranno a dar vita al “Piccolo di Abbadia San Salvatore” e, dopo la chiusura al pubblico per molti anni a causa di problemi di agibilità, finalmente il Servadio tornerà a riscoprire il suo antico spirito. Clicca qui per conoscere una bella storia di cultura. Sempre nella giornata di sabato di 10 giugno Incontri poetici sull’Amiata. Si tratta di un appuntamento consolidato organizzato dall’Accademia Alfieri di Firenze in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Abbadia San Salvatore. Tutti i poeti potranno partecipare e leggere le loro poesie.Ogni partecipante potrà inoltre esporre opere e proporre evetuali pubblicazioni.
Arcidosso: 70 anni in un giorno. Il Liceo di Arcidosso festeggia un importante compleanno coinvolgendo tutto il paese. Domenica 11 Giugno al Liceo Economico Sociale di Arcidosso, si conclude il ciclo di celebrazioni per il 70mo anniversario dell’Istituto. L’ organizzazione è stata curata dall’ACS Cresci con Noi, impresa simulata, frutto dell’impegno degli studenti e degli insegnanti delle classi 3A e 3B che hanno aderito al progetto Toscana 2020 di Confcooperative. L’evento è patrocinato dal Comune di Arcidosso con la collaborazione della Pro Loco e del Sistema Museale dell’Amiata Grossetano.
Santa Fiora: venerdì 9 giugno un concerto della Junior Band, terzo appuntamento della rassegna musicale “In Crescendo”. Clarinetti sax, flauti, trombe, tromboni, corni e euphonium con l’aggiunta di varie percussioni. Sono questi gli strumenti suonati e studiati dai ragazzi che si esibiranno venerdì 9 giugno, a partire dalle 18 in piazza Garibaldi a Santa Fiora. La rassegna musicale “In Crescendo” che è pronta a presentare il suo terzo appuntamento è una testimonianza della lunga ed importante tradizione musicale del paese amiatino.
Seggiano: sabato 10 e domenica 11 giugno torna la folkloristica Festa della Ciliegia. Quello che si sta aspettando a Seggiano sarà un weekend ricco di attività popolari e di gustosi dolci al sapore di ciliegia. Due giorni di giochi popolari, degustazioni di prodotti tipici, dolci a base di ciliegia e attività volte alla scoperta del territorio, la tradizionale festa si svilupperà in parti diverse del paese e sarà un vero e proprio momento da condividere con allegria e spensieratezza.
Vallerona: nella splendida cornice di questo paesino del comune di Roccalbegna nei giorni 9 e 10 giugno torna, nel contesto dell’estate Valleronese” la Sagra del Tortello. Concerti, piatti squisiti della cucina tipica toscana accompagneranno per due giornate tutti i visitatori che decideranno di partecipare a questo evento. Ecco per scoprirne di più.
APERTURA DEL BIKE PARK ALLE MACINAIE:
Il bike park resort dell’Amiata è pronto per un altro grande weekend. Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend prosegue l’apertura della seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle. Dopo alcuni mesi di preparazione i ragazzi del “Team Zero” hanno tracciato nuovamente tutti i percorsi esistenti l’anno scorso e introdotto delle novità, come le interessanti modifiche su l’8 volante e Red Jack, una nuova linea Nera “Dirty Sanchez” e una nuova “Area Jump”.