Tartufo, birre artigianali, gastronomia, musica live per tutti i gusti, trekking e tanto sport. Ecco cosa fare in questo weekend sull’Amiata
Abbadia San Salvatore: dal 28 al 30 luglio si svolgerà ad Abbadia San Salvatore “Francigena Folk Festival“, musica Folk da tutta Europa, degustazioni e approfondimenti nel festival che celebra l’antica Via Francigena. Da venerdì a domenica un’esperienza straordinaria per immergersi nei colori, nei suoni e nei sapori folcloristici del continente, riscoprendo vecchi legami e nuove conoscenze.
Arcidosso: Torna Clazz ad Arcidosso, il festival internazionale di musica fra classica e jazz, per la seconda sessione dedicata al jazz. Si comincia il 28 Luglio, al teatro degli Unanimi alle 21,30 con un appuntamento blasonato, quello col maestro Matt Herskowitz al pianoforte, nel concerto che spazierà “Da Gottschalk to Gershwin”, passando per le musiche di Louis Moreau Gottschalk, Frédéric Chopin, Scott Joplin, Fats Waller e George Gershwin.
E’ tempo anche di sport e soprattutto è tempo di basket. Il 29 e 30 luglio si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Arcidosso 3VS3 Arcidosso Boars . Un’imperdibile manifestazione di sport per tutte le età.
Un grande spazio all’aperto completamente dedicato al divertimento dei più piccoli. E’ iniziato lo scorso 26 luglio e terminerà domenica la “Settimana del Bambino”. Qui è possibile trovare laboratori interattivi, spazio ludoteca, gonfiabili e un buonissimo punto ristoro.
Castel del Piano: il territorio del comune di Castel del Piano ospita, per questo weekend due eventi degni di nota. Dal 28 al 30 luglio si svolgerà a Montenero d’Orcia una nuova e ricca edizione di Birragustando, storica kermesse dedicata al mondo della birra artigianale. Domenica 30 luglio, a Castel del Piano si svolgerà il IX raduno interprovinciale dei Bersaglieri.
Castell’Azzara: Castell’Azzara celebra il secondo weekend del tartufo e lo farà nel centro storico di Castell’Azzara il 29 e 30 luglio. L’evento è organizzato assieme al Comune di Castell’Azzara e alle altre realtà associative del territorio e presenta importanti novità. Ecco il programma.
Cinigiano: prosegue il Festival delle associazioni di Cinigiano con la sesta edizione di Band’in festa, tre serate di spettacolo e divertimento da venerdì 28 a domenica 30 luglio a Cinigiano, che hanno come protagonista la musica popolare.
Dal 27 al 30 luglio al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, spazio alla contaminazione e agli intrecci di percorsi musicali eterogenei. Dopo il successo di “Baccus” arriva la serie “Euterpe”, secondo ciclodi appuntamenti dell‘Amiata Piano Festival 2017. Da George Gershwin al tango di Astor Piazzolla e Saúl Cosentino, fino a un originale incontro tra musica e voce sotto il segno di William Shakespeare.
Santa Fiora: ecco un weekend ricco di eventi, venerdì alle 21, in Piazza Garibaldi l’appuntamento è con Dilettando, sabato 29 luglio per le vie del centro la tradizionale Festa delle Santissime Flora e Lucilla, alle 16.30 nel centro storico e alle 21,15 in piazza Garibaldi il concerto itinerante del Festival Santa Fiora in Musica con la Magicaboola Brass Band. Domenica 30 luglio dalle 18,00 tra piazza Garibaldi e il campo sportivo l’appuntamento è con la storia – tradizionale Palio delle Sante Flora e Lucilla, sfilata in costume e disputa tra gli arcieri di Assisi, alle 21,30 danze medievali, giochi di fuoco e sbadieratori
Semproniano: sabato 29 luglio è la prima giornata della 33esima Sagra della Panzanella.
SCOPRIRE IL TERRITORIO CAMMINANDO: TREKKING CON L’AVIS DI CASTEL DEL PIANO “DOMENICA 30 LUGLIO”
L’Avis G.Pioli di Castel del Piano offre ormai da anni ai propri Donatori, ma anche a chiunque voglia aggregarsi, l’occasione di ritrovarsi insieme in una giornata all’aperto, al fresco della nostra Montagna. Anche quest’anno, infatti, organizza la Passeggiata Ecologica “L’Avis tra i faggi dell’Amiata” che presenta una gradevole novità rispetto alle precedenti edizioni. Una guida accompagnerà i partecipanti lungo un percorso denominato il Sentiero dell’Acqua che dal Vivo d’Orcia porta alle Sorgenti dell’Ermicciolo, con visita all’interno, e poi lungo un tratto del torrente dove si potranno ammirare le cascatelle e le altre bellezze che la natura offre in quell’incontaminato angolo. Per ogni informazione e per le iscrizioni (che vanno effettuate entro il giorno 28 Luglio) l’Associazione invita a chiamare al proprio numero (+39) 3314045866 dal Martedi al Venerdi dalle ore 17 alle ore 19 o a recarsi presso il Punto Avis di Castel del Piano, Corso Nasini 1 (stessi giorni ed orari) o presso il negozio Bardelli in Castel del Piano, Corso Nasini 4.
APERTURA DEL BIKE PARK ALLE MACINAIE
Il bike park resort dell’Amiata è pronto per un altro grande weekend. Prosegue l’apertura della seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle.
INDIANA PARK AMIATA
Un Parco avventura immerso in un bellissimo bosco di faggi del Monte Amiata a 1400 mtslm. Dotato di 6 percorsi aerei per tutte le età e livelli di difficoltà. 2 percorsi (giallo e azzurro) dove i più piccoli potranno prendere confidenza con i giochi aerei. Per gli adulti: Il percorso Verde per cominciare a prendere confidenza con l’altezza. Il percorso Blu con esercizi sempre più impegnativi e divertenti. Il percorso Viola dove è possibile volare fra gli alberi grazie alle carrucole. E infine per i più temerari il percorso Rosso.
Il tutto in totale sicurezza al 100%, grazie al sistema di linea continua e ai moschettoni intelligenti che garantiscono dal rischio di caduta.
Inoltre al parco avventura è possibile trovare anche l’Arrampicata sull’albero ed altre attività per tutta la famiglia, come la caccia al tesoro; il Geocaching e sentieri segnati con Gps per escursioni di tutti i livelli.