Ecco gli eventi che caratterizzano questo weekend sull’Amiata
Qui è possibile trovare il calendario delle feste d’autunno, anche del prossimo weekend
Ad Abbadia San Salvatore andrà in scena il secondo weekend della Festa d’Autunno, così come a Bagnolo saranno gli ultimi due giorni di Festa del Fungo, ad Arcidosso sale in cattedra la castagna, festa anche Cana e infine a Vivo d’Orcia protagonisti saranno i funghi.
Abbadia San Salvatore: il calendario di #AmiatAutunno si sposta nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore (13-14-15 ottobre) dove va in scena la “Festa d’Autunno”. Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le madie con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano. Mentre si cuociono caldarroste degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo medioevale.
Arcidosso: è tutto pronto per il primo dei due weekend della Castagna in Festa, giunta alla sua 31esima edizione. Dal 13 al 15 ottobre, musica, cantine aperte, mercatini, degustazioni piatti tipici e un grande concerto, il sabato, in piazza Cavallotti, al castello aldobrandesco. Ecco il programma della festa.
Bagnolo: secondo fine settimana di festa, quello del 14 e 15 ottobre a Bagnolo dove si festeggerà la Sagra del Fungo.
Cana: dal 13 al 15 ottobre, nella piccola frazione di Roccalbegna va di scena “La festa della Biondina”. Tre giorni di musica, gastronomia e divertimento. Ecco il programma della festa.
Vivo d’Orcia: #AmiatAutunno prosegue poi con la “Sagra del Fungo” a Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) nelle giornate 14 e 15 ottobre. Qui a farla da padrone sono le pietanze a base di funghi e tra una degustazione e l’altra si snoda un fitto calendario di spettacoli che culmina nel curioso e divertente Palio del Boscaiolo.
IL CONSIGLIO DELLA SETTIMANA:
Per questo weekend Thatsamiata consiglia la visita al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata, sito nella piazza Garibaldi di Santa Fiora è stato realizzato per testimoniare la storia delle miniere e dei sacrifici compiuti dai minatori. Il percorso museale con la documentazione storica tenta di far rivivere condizioni antiche e moderne del lavoro, della organizzazione sociale e dello sviluppo delle miniere sul Monte Amiata, oltre ad illustrare la fatica ed i rischi che questo lavoro comportava.
INDIRIZZO:
Piazza Garibaldi, 23 – 24
58037 – Santa Fiora (GR)
CONTATTI:
(+39) 0564 978823
www.minieredimercurio.it
minieredimercurio@gmail.com