Ecco la montagna, ricca di attività e cose da fare
Per non perdervi i sapori dei piatti tipici dell’Amiata vi consigliamo di consultare il nostro speciale sagre. Cosa, dove e quando mangiare le specialità amaitine.
Di seguito invece è possibile leggere i vari eventi musicali e culturali.
Abbadia San Salvatore: dal 11 al 13 agosto “Terzieri in festa”, il Il borgo medioevale di Abbadia si anima con il calore dei Terzieri. Enogastronomia, musica e cantine aperte per tre giorni di festa.
Bagnoli: Incontrandoci Sotto le Stelle. Da giovedì a domenica 13 agosto, il suggestivo borgo di Bagnoli, appena fuori Arcidosso propone musica live e quattro giorni di piatti tipici, da gustare in piazza.
Castell’Azzara: venerdì 11 agosto (e poi giovedì 17 agosto) “Pomeriggi d’estate con Dante” a partire dalle 18 nei giardini del Palazzo Comunale.
Castel del Piano: venerdì 11 e sabato 12 agosto “Festa sotto al Muretto”, festa della contrada Monumento. Sabato 12 agosto torna l’evento sportivo “Corsa al Tramonto”, giunta alla sesta edizione. Domenica 13 agosto, in Piazza Colonna alle 21.30 tribute band “Joni Mitchell”. Altri concerti in piazza si svilupperanno nella settimana di ferragosto.
Montelaterone: domenica 13 agosto, nel suggestivo borgo amiatino andrà in scena una nuova edizione della Music Parade.
Monticello Amiata: sabato 12 e domenica 13 agosto, in piazza della Chiesa torna Artificia Necessaria, mestieri e sapori di un tempo. Alla sua 19°edizione, la manifestazione organizzata dall’associazione Casa Museo, prevede 3 giorni di iniziative in cui il paese sarà animato da manifestazioni culturali legate alla Casa Museo, il museo etnografico della civiltà contadina, proiezioni, spettacoli, giochi e canti popolari. Chiusura in bellezza domenica 13 agosto, alle 20, con la tradizionale cena in piazza di fine ‘800, a base di cibi gustosi che faranno rivivere i sapori di un tempo. Durante la cena musica e canti popolari toscani con i Sonatori della Boscaglia.
Petricci: da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2017 “Festa d’Estate”.
Piancastagnaio: il borgo amiatino si prepara ad una nuova, entusiasmante edizione del Palio di Piancastagnaio. Le quattro rispettive contrare, Borgo, Castello, Voltaia e Coro sono pronte a vivere l’evento che più di altri caratterizza questo paese. In programma dunque per i prossimi giorni i seguenti appuntamenti. 12 agosto, in Piazza Castello “Festa degli Statuti Asta e Bacchetta”. 13 agosto eventi in contrada, 16 agosto cene propiziatorie nelle contrade, 17 agosto Provaccia, Porcessione in notturna e Corteo Storico, 18 agosto Corteo Storico e Corsa del Palio.” A Saragiolo, 11 e 12 agosto “Commedia Sotto le Stelle”
Semproniano: venerdì 11 agosto sarà inaugurata a Petricci “Visioni di Maremma”, una mostra dedicata a questo incontaminato angolo di Toscana, ai suoi volti e ai suoi ambienti.
Santa Fiora: (musica) venerdì 11 agosto, al Parco Peschiera musica elettronica e visual art con MothPark. Ospite d’eccezione Mattia Trani. Ingresso gratuito. Sabato 12 agosto, a partire dalle 21.15 in Piazza del Borgo sonorità jazz con Pepper the Jellies. (libri) venerdì 11, alle 18, in Piazza Garibaldi presentazione del libro: “Noi gli uomini di Falcone” , presente l’autore, il generale Angiolo Pellegrini. Sabato 12 alle 18 nella Sala del Popolo presentazione del libro “Nel Segno di Andrea Camilleri”. Domenica 13 agosto, alle 20.30, in Piazza Garibaldi a “Tavola con gli Sforza”.
Seggiano: venerdì 11 agosto appuntamento con il Folk: “Organicanto in concerto” da non perdere.
Selvena: da venerdì 11 a domenica 13 agosto, andrà in scena “Selvena Alkolica”, una tre giorni di festa della birra, con musica e stand gastronomici.
Notizie flash dall’Amiata:
Abbadia San Salvatore: navette gratuite per raggiungere la montagna nel ponte di Ferragosto
Santa Fiora: un Ape Piaggio Calessino tutto rosso, battezzato “ApeFiora”, trasporterà in un itinerario di visita tutti coloro che vorranno visitare il paese comodamente trasportati. Il nuovo mezzo “pubblico” sarà in servizio per tutto il mese di agosto, dal 5 al 3 settembre, partendo da piazza Garibaldi tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 22. Nei giorni 5-13-18 agosto l’orario sarà prorogato sino alle 24.
Monte Amiata: per tutto il mese di agosto è possibile ammirare, da oltre settanta chilometri di distanza è possibile ammirare la “Croce illuminata”, simbolo dell’Amiata.
APERTURA DEL BIKE PARK ALLE MACINAIE
Il bike park resort dell’Amiata è pronto per un altro grande weekend. Prosegue l’apertura della seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle.
INDIANA PARK AMIATA
Un Parco avventura immerso in un bellissimo bosco di faggi del Monte Amiata a 1400 mtslm. Dotato di 6 percorsi aerei per tutte le età e livelli di difficoltà. 2 percorsi (giallo e azzurro) dove i più piccoli potranno prendere confidenza con i giochi aerei. Per gli adulti: Il percorso Verde per cominciare a prendere confidenza con l’altezza. Il percorso Blu con esercizi sempre più impegnativi e divertenti. Il percorso Viola dove è possibile volare fra gli alberi grazie alle carrucole. E infine per i più temerari il percorso Rosso.
Il tutto in totale sicurezza al 100%, grazie al sistema di linea continua e ai moschettoni intelligenti che garantiscono dal rischio di caduta.
Inoltre al parco avventura è possibile trovare anche l’Arrampicata sull’albero ed altre attività per tutta la famiglia, come la caccia al tesoro; il Geocaching e sentieri segnati con Gps per escursioni di tutti i livelli.