Ecco gli eventi presenti questo weekend sull’Amiata
Arcidosso: a Merigar tre giorni di workshop. Il nome del workshop è “La danza del narrare” e gli organizzatori assicurano che sarà come entrare in una bottega del racconto orale. Da oggi a domenica a Merigar, nel comune di Arcidosso, si svolgerà il secondo dei tre cicli di incontri organizzati per sviluppare la coscienza e la percezione della presenza attraverso il canto, il racconto appunto, e la fotografia (dal 1 al 3 giugno). I corsi sono guidati da tre artiste e questo weekend protagonista sarà Sista Bramini, definita in una recente recensione: “Una donna aedo, una griot occidentale capace di far vibrare la natura riportando in vita i miti fondanti della nostra cultura classica”. Il laboratorio che partirà oggi alle 16 intende esplorare alcuni percorsi verso una narrazione orale efficace, radicata in un corpo, un cuore e una mente vivi.
Castel del Piano: dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio il suggestivo borgo amiatino di Montenero d’Orcia ospiterà una nuova edizione della Sagra della Lasagna.
Amiata Freeride: da questo weekend la montagna sarà di nuovo un grande parco per gli amanti del freeride. L’apertura del Bike Park Amiata Freeride è prevista per il 19 maggio. 10 tracciati da percorrere in tutta sicurezza e per tutte le capacità. CLICCA QUI. Il prossimo weekend sarà invece il momento di un’importante tappa di Gravitalia.
Castiglione d’Orcia: A Gallina, sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgerà la tredicesima edizione di Val d’Orcia in Fiera. Il piccolo borgo del comune di Castiglione d’Orcia ospiterà questo tradizionale evento e tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo la sesta passeggiata nel Cuore della Val d’Orcia che si svolgerà domenica 20, a partire dalle 9.30. Il ritrovo è nella piazza dove sono presenti gli stand della Fiera.