Partiranno da Brescia mercoledì 15 e venerdì 17 le auto d’epoca della 1000 Miglia attraverseranno il borghi amiatini di Radicofani e Castiglione d’Orcia. Lo spettacolo è assicurato.
I motori si stanno accendendo per una nuova edizione delle 1000 Miglia. Le oltre 430 vetture d’epoca che partecipano a questa rievocazione della “Storica Corsa” attraverseranno molte delle bellissime località dello Stivale. Ovviamente il passaggio a Radicofani è ormai d’obbligo, in più, quest’anno, le auto faranno tappa anche a Castiglione d’Orcia dove si svolgerà “un evento nell’evento”. Il giorno in cui le storiche vetture attraverseranno i “nostri” borghi è venerdì 17 maggio.
Le città che diventeranno sfondo e protagoniste della 1000 Miglia saranno, nel primo giorno, Brescia, Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l’attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia Milano Marittima.
Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Ternie Rieti fino a raggiungere la Capitale, al tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo.
Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia eFirenze valicando poi gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa. La terza tappa si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna.
L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.
Quella di quest’anno è la trentasettesima edizione, si tratta della rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957.
A CAMPIGLIA E’ IN PROGRAMMA UN CONTEST FOTOGRAFICO
La Pro Loco di Campiglia d’Orci per omaggiare il passaggio della corsa storica automobilistica dal fascino unico, ha organizzato il contest fotografico “Le 1000 Miglia Campigliesi”, presentando l’iniziativa come un “connubio perfetto per splendidi scatti e per immortalare paesaggi e mezzi di inestimabile bellezza”. E come dargli torto, viste le caratteristiche ambientali e paesaggistiche della località facente parte del comune di Castiglione d’Orcia, quasi sospesa su un promontorio appoggiato alle pendici dell’Amiata, che alla vista appare come sentinella della Valdorcia, Lo scatto più bello del concorso, verrà pubblicizzato sui canali social della Pro Loco di Campiglia d’Orcia. Per partecipare, gli appassionati dovranno inviare le foto scattate sul posto all’indirizzo proloco@campigliadorcia.it.
SCOPRI SU GOOGLE LA TAPPA CHE INTERESSA ANCHE IL MONTE AMIATA: CLICCATE QUI