Ecco gli eventi più caratteristici che si svolgeranno la notte di San Lorenzo sul Monte Amiata
Abbracciati dal caldo di agosto e con gli occhi all’ insù, pronti a catturare con lo sguardo le “nostre” stelle cadenti. E’ La notte di San Lorenzo, il 10 di agosto ed è un appuntamento ormai segnato in grassetto nel calendario di tutti. Ognuno la vive a modo suo, però con l’obiettivo comune di lasciarsi abbracciare dalle stelle di agosto.
Il Monte Labbro o le terme di San Filippo sono solo due dei tanti luoghi suggestivi dove è possibile apprezzare e contemplare il cielo stellato. Sempre per la notte di San Lorenzo alcuni paesi a valle della Monte Amiata offrono caratteristici eventi che richiamano il piacere e l’originalità di trascorrere una serata sotto il cielo stellato di agosto.
A BAGNOLI, nel comune di Arcidosso, da giovedì 9 a domenica 12 agosto si svolgerà il tradizionale evento “Incontrandosi sotto le stelle“. Gli appuntamenti sono con la musica live e la gastronomia locale, consigliatissima la pizza cotta nel forno a legna istallato per l’occasione nella piazzetta del piccolo borgo.
A Castiglione d’Orcia, arte, cultura, musica e tradizione celebrano il vino Orcia Doc nella notte più affascinante dell’estate, durante Calici di Stelle. Un’edizione con tante novità, conferme e collaborazioni. Primo appuntamento giovedì 9 agosto nei ristoranti di Castiglione d’Orcia con le “Cene con il Produttore”, dove gli artigiani vignaioli saranno i protagonisti assoluti della serata insieme ai loro vini Orcia. Ad allietare l’atmosfera, alle ore 22, in Piazza Unità d’Italia, concerto “Leggera Electric Folk Band”, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare. Venerdì 10 agosto sarà la serata clou dell’evento di Calici di Stelle che vedrà il borgo di Castiglione d’Orcia animarsi con intrattenimenti per grandi winelovers e piccoli fanciulli. “Musica, spettacoli, cibo e vino si uniranno in uno straordinario connubio che permetterà di scoprire la nostra eccellenza vinicola, prodotta con passione da straordinari artigiani del vino”, spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio del vino Orcia.
Dalle ore 18 il centro storico si animerà con esposizioni di artigianato artistico, vespe e moto d’epoca, animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte e antichi giochi di legno della tradizione toscana, lezioni di pici per imparare a tirare la pasta insieme alle massaie castiglionesi, cooking show a cura dei ristoratori locali e punti ristoro con i piatti dedicati al vino Orcia Doc. Alle ore 19 “L’arte del gusto”, una visita guidata alla prestigiosa Sala d’Arte San Giovanni con assaggio finale di vini Orcia Doc. Dalle 20 alle 23 sarà possibile degustare i vini della Val d’Orcia e parlare con i produttori.
A Cinigiano si svolgerà, come da tradizione quasi ventennale, nella notte delle stelle cadenti la consueta cena nella caratteristica piazzetta del centro storico di Cinigiano, dedicata alla cucina locale e ai vini della D.O.G.C Montecucco. La serata che avrà inizio alle 19.30 con il DegustaVino aperitivo con vini del Monteucco. Poi tutti a tavola con un antipasto di tutto rispetto per esaltare la cucina locale, con un’insalata del Granduca, tris di crostini: si inizia con il più classico dei crostini di fegatella, per poi passare a quello alle noci e un assaggio con il pesto al pomodoro. Si prosegue con fegatello alla toscana e per finire pizza fritta con capocollo rucola e pomodorino. Per il primo piatto gli immancabili tortelli freschi rigorosamente “Fatti a mano” di ricotta e spinaci al “sugo” di carne abbinati con sangiovese della DOC Montecucco. Per il secondo carne alla brace. Per il dolce il più classico della panna cotta con frutti di bosco. La serata sarà allietata dal gruppo musicale gli ALTHEA.
Il ricavato andrà in beneficienza per il restauro del nuovo Centro Ricreativo “L’Antica Cooperativa di Consumo”.
A Salaiola, primo borgo naturalistico d’Italia e situato nel territorio di Arcidosso, nella giornata di domenica 12 agosto, con l’evento “Back to Nature” protagonista assoluta sarà la Luna. L’associazione l’Aquilaia ha organizzato eventi in sintonia con la natura. La Festa della Luna inizierà alle 10 e durerà fino alle 23.
ECCO I CONTATTI:
aplc.cinigiano@gmail.com
cell. (+39) 339 633 2333