Domenica 28 ottobre a Semproniano si svolgerà la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”.
Il comune di Semproniano partecipa insieme ad altri 120 Città dell’Olio di tutta Italia all’evento nazionale “Camminata tra gli olivi” e offrirà ai partecipanti l’esperienza unica di immergersi negli importanti oliveti del territorio.
La Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi è una iniziativa promossa dall’associazione Città dell’Olio è un’occasione per ristabilire un legame tra le comunità e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria, ma anche per sviluppare un turismo dell’olio.
A Semproniano è il secondo anno che si svolge questo appuntamento e quest’anno il programma prevede partenza alle 9.30 dalla sede della Lav (Sp 115 Fibbianello). La camminata sarà accompagnata da esperti e cultori del territorio e prevede la prima sosta a “Casa di Fibbianello” mentre la seconda sosta, per pranzo, è all’agriturismo “La valle degli ulivi”. In entrambi i casi sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio. A partire dalle 14 sarà possibile visitare il Centro Lav e il frantoio Banci.